• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Vuoi sapere chi c’è ai primi posti delle classifiche di vendita di iTunes? Quali sono gli album ed i singoli brani più venduti sul negozio virtuale Apple? Oggi parliamo proprio di questo, analizzando i top 5 albums e le top 5 songs di iTunes.

I 5 brani più venduti su iTunes

Partiamo allora con la classifica dei singoli dominata dalla musica pop e molto influenzata dall’ultimo festival di Sanremo.

01. Ed Sheeran “Shape of You”

Al primo posto troviamo l’artista britannico del quale è recentemente uscito il nuovo album “÷”, il quinto della sua carriera. Il video ufficiale su YouTube supera attualmente i 330 milioni di views, e non è tutto, perché Ed Sheeran piazza pure in classifica altri due singoli: “Perfect” al settimo posto e “Galway Girl” al nono.

02. Luis Fonsi “Despacito”

Scende in seconda posizione Luis Fonsi con “Despacito” che vede la partecipazione di Daddy Yankee. L’artista portoricano con il suo pezzo latino americano ha superato 440 milioni di visualizzazioni su YouTube.

03. Francesco Gabbani “Occidentali’s Karma”

Il vincitore del festival di Sanremo 2017 vanta un curioso record, quello di essere stato il primo artista a vincere in due anni consecutivi la sezione “nuove proposte” (nel 2016 con il brano “Amen”) e quella dei “big”. “Occidentali’s Karma” ha gia vinto disco d’oro e di platino ed il video su YouTube ha superato i 51 milioni di visualizzazioni.

04. The Chainsmokers & Coldplay “Something Just like this”

Primo album per il duo di DJ electro americani che piazzano in classifica “Something just like this”, singolo uscito il 22 febbraio 2017 in collaborazione con i Coldplay. YouTube certifica oltre 71 milioni di visualizzazioni per questo brano.

05. Clean Bandit “Rockabye”

Tornano i Clean Bandit, band capitanata dai fratelli Luke e Jack Patterson con il singolo “Rockabye” uscito l’anno scorso, che vede le collaborazioni di Sean Paul e Anne-Marie. “Rockabye” conta oltre 440 milioni di visualizzazioni su YouTube ed è stato ai vertici delle classifiche britanniche, australiane, olandesi, tedesche e svizzere.

I 5 album più venduti su iTunes

Passiamo ai cinque album più venduti dove è il rap (e la trap) italiano a farla da padrone.

01. Ed Sheeran “Divide”

L’artista britannico domina le classifiche di iTunes in tutti i campi, piazzando anche l’album “Divide” al primo posto. Si tratta del quinto album di Ed Sheeran, a parte il mega successo “Want Some?”, i precedenti erano tutti intitolati con simboli matematici, “X” e “+”.

02. Fedez & J-AX “Comunisti col rolex”

La proficua collaborazione tra i due rapper forse più noti in Italia, lo storico J-AX (ex Articolo 31) e Fedez (anche giudice di X-Factor) continua a segnalare alti indici di gradimento.
Trascinato dai singoli “Vorrei ma non posto” (136 milioni di views su YouTube), “Piccole cose” (con featuring di Alessandra Amoroso) e “Assenzio” (con Levante e Stash dei “The Kolors”).

03. Sfera ebbasta “Sfera ebbasta”

Il pioniere della trap italiana torna con il secondo album a fine 2016 e fa il botto con un contratto Universal in collaborazione con la storica americana Def Jam. Trascinato dai singoli “Figli di papà” e “Notti”, l’album ha già raggiunto il traguardo del “disco d’oro” con 25.000 copie vendute.

04. La La Land “Original Soundtrack”

Quarta posizione nella classifica album per la colonna sonora del film “La La Land” che ha fruttato il premio oscar al suo regista Damien Chazelle e alla migliore protagonista femminile, Emma Stone. Il duetto tra Ryan Gosling e la Stone “City of Stars” ha vinto il premio Oscar come migliore canzone originale, trascinando tutto l’album in vetta alle classifiche.

05. Michele Bravi “Anime di Carta”

Il vincitore della settima edizione di X-Factor, del 2013, torna prepotentemente in classifica dopo un periodo di oblio intercorso tra il primo album del 2014, e questo uscito nel 2017. Secondo la Sony era un’artista finito già nel 2015, ma il cambio di etichetta ed il passaggio ad Universal ha fatto uscire Michele dalla depressione e lo ha riportato di nuovo al successo.

 

Buon ascolto con la classifica dei Brani più venduti su iTunes di Marzo 2017.

 

Lascia un commento