Finalmente arrivano notizie certe dell’arrivo della quinta generazione di Apple TV. Un mese fa l’agenzia Bloomberg aveva detto che Apple TV sarebbe stata in grado di offrire lo streaming video ad alta risoluzione 4K e che la nuova generazione aveva il nome in codice “J105”. Per Bloomberg la nuova Apple TV potrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Ma adesso degli sviluppatori avrebbero trovato delle prove nei loro log.

Gli sviluppatori di Firi Games, noti per giochi arcade come Phoenix HD e Phoenix II, hanno detto di aver trovato “tracce” di un dispositivo con il nome “AppleTV6,2” con sistema operativo “tvOS 11.0“. L’IP address fa pensare ad uno proveniente dal quartier generale di Apple a Cupertino. Ci sarebbero insomma diverse prove che Apple TV di quinta generazione sarebbe in fase di sviluppo da parte dei tecnici Apple.

Il modello attuale di Apple TV ha il codice AppleTV5,3 mentre AppleTV6,2 non corrisponde a nessun modello mai venduto da parte di Apple. Ovviamente alcuni dettagli potrebbero essere finti e quindi portare a conclusioni sbagliate. Bisogna però dire che nel 2013 c’è già stato un precedente con iPhone 5S con sistema operativo iOS 7 venuto alla luce con 9 mesi di anticipo. L’attuale Apple TV è stata lanciata nell’Ottobre 2015 e quindi si potrebbe ipotizzare che verso la fine dell’anno arrivi una nuova generazione del dispositivo.

Non si hanno ulteriori dettagli riguardo la quinta generazione di Apple TV al momento. Secondo alcuni esperti, potrebbe avere una nuova CPU che permetterebbe di migliorare la performance, ma al momento non ci sarebbero prove a riguardo.

Lo scorso trimestre, il capo finanziario di Apple, Luca Maestri, ha dichiarato che le vendite di Apple TV sono in calo ma che il dispositivo fa parte della linea “hobby” per Apple e quindi non rappresenta un problema finanziario per la società.

Lascia un commento