Ti sarebbe piaciuto suonare il pianoforte ma non hai mai approfondito lo studio per mancanza di tempo? Hai visto suonare Giovanni Allevi e ti è venuta voglia di conoscere più a fondo questo mitico strumento? Flowkey è l’originale app per iPhone ed iPad che ti insegna a suonare in maniera semplice e fluida utilizzando come banco di prova i brani che più ti piacciono.

Suonare il pianoforte (o la tastiera ovviamente) permette di sviluppare abilità che ti serviranno poi anche nella vita comune: concentrazione, pazienza e perseveranza, auto-disciplina, organizzazione, capacità di ascolto e memoria.

flowkey app iphone per imparare a suonare il pianoforte

Come funziona l’app Flowkey?

Il sistema è molto semplice: sul display del tuo iPhone o iPad vedrai scorrere un rigo musicale con le note della canzone da suonare, e contemporaneamente i movimenti della mano (o delle mani) sui tasti bianchi o neri.

Flowkey è molto dinamica e permette, ad esempio, di selezionare una parte di canzone e provarla finchè non si è imparata per bene (funzione “loop”). Altrimenti puoi utilizzare il “Wait” mode, per cui l’app mentre riproduce la canzone, aspetta che tu prema i tasti corretti prima di procedere, ed infine potrai scegliere di variare il tempo della canzone, rallentandola per facilitarti nell’apprendimento.

flowkey app iphone per imparare a suonare il pianoforte

Ma come fa l’app a capire se stai andando bene, se stai eseguendo il pezzo nel modo corretto? Grazie al microfono integrato nel dispositivo che stai utilizzando e che dovrai abilitare. In modalità Wait, ad esempio, se suoni la nota sbagliata, la riproduzione del brano si ferma automaticamente.

Altre caratteristiche di Flowkey

All’interno dell’app, che è supportata anche da Yamaha, troverai corsi di introduzione al pianoforte e numerosi altri corsi sugli accordi, sulla lettura degli spartiti e sulle scale. Sono inoltre disponibili centinaia di brani dalla musica classica, arrivando fino alla musica pop rock. Alcuni corsi sono disponibili gratuitamente, mentre altri sono acquistabili in-app.

flowkey app iphone per imparare a suonare il pianoforte

Se ti interessa questo semplice metodo per imparare a suonare il piano, puoi trovare l’app Flowkey su iTunes a questo indirizzo, gratuita e disponibile per iPhone e iPad.

Nome: Flowkey

Voto Redazione (scala da 1 a 5): 4

Lascia un commento