Il riconoscimento facciale sostituirà in tutto e per tutto il Touch ID quando Apple utilizzerà il pannello OLED per il nuovo iPhone 8/iPhone 8 Plus/iPhone X. Gli sviluppatori avrebbero già trovato traccia su iOS 11 su come funzionerà e come sarà questo nuovo riconoscimento facciale.

Uno sviluppatore ha pubblicato su twitter degli screenshot delle impostazioni dove si vede che si può utilizzare il nuovo Face ID per sbloccare iPhone, iTunes, App Store e per l’Autofill di Safari. Stranamente manca invece Apple Pay dalla lista. Ma lo sviluppatore in questione argomenta che la ragione potrebbe essere che il suo Apple ID è associato ad un account brasiliano, paese in cui non è ancora disponibile il programma Apple Pay.

Una volta che si schiaccia su “Enroll Face” iOS chiede di muovere la testa in varie posizioni in modo che Apple possa registrare tutte le vostre informazioni biometriche. Una volta terminato il processo Apple salverà tutto all’interno di un software sicuro e sarà possibile sbloccare iPhone X direttamente con la faccia.

Rimane da capire quanto veloce e quanto attendibile sia questo sistema. La paura è quella di non poter utilizzare iPhone comodamente come invece è possibile fare ora. In particolare gli utenti sembrano interessati a capire se sarà possibile sbloccare iPhone quando si trova disteso su un tavolo.

Secondo Apple il nuovo Face ID sarà più veloce, più sicuro e più accurato del Touch ID. Il Face ID sarebbe uno dei cavalli di battaglia che vedremo durante la presentazione del 12 Settembre. Non resterà che capire come funzionerà questa nuova tecnologia e come verrà presentata da Apple.

Lascia un commento