Tutti i maggiori analisti vedevano le vendite di smartphone in aumento il prossimo anno, ma il risultato sembra essere arrivato in anticipo. Il terzo trimestre del 2017 ha visto un aumento delle vendite di smartphone su base annuale.

Le vendite di smartphone sono arrivate a quota 383 milioni nel terzo trimestre del 2017 con una crescita del 3% rispetto allo stesso trimestre del 2016. Le 5 principali società produttrici hanno visto aumenti a doppia cifra mentre Apple è cresciuta di una sola cifra percentuale. Per Apple il limite è stato rappresentato dal lancio di iPhone X che ha posto un vincolo per le vendite di iPhone nel trimestre. Le crescite da trimestre a trimestre si sono limitate al 5,7%.

Importante per le vendite di iPhone anche il contributo rappresentato dai mercati di Cina e India insieme ad altri mercati emergenti. Questo grazie principalmente alle vendite di iPhone 5S ancora venduto in alcuni mercati con un prezzo di partenza di 240$.

La quota di mercato di Apple è cresciuta dall’11,6% del terzo trimestre 2016 all’11,9% del terzo trimestre 2017. Samsung ha mantenuto stabilmente la sua leadership con il 22,3% di vendite. Questo grazie ad una ampia gamma di smartphone offerti a prezzi differenti.

Dopo Samsung e Apple nella classifica dei principali produttori di smartphone ci sono anche Huawei con il 9,5%, Oppo con il 7,7%, e Xiamoi con il 7%. Tutte le società sono cresciute molto ma bisognerà vedere se le società confermeranno la crescita superiore ad Apple anche nel prossimo trimestre dove ci saranno anche le vendite di iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus.

Lascia un commento