Come ogni anno, Flickr rilascia qualche statistica sul suo anno appena passato mettendo in luce qualche dato interessante. Nel social network per la condivisione delle foto, a vincere anche quest’anno come brand più utilizzato è Apple. iPhone è stato utilizzato nel 54% delle foto caricate su Flickr. Al secondo posto seguono Canon 23% e Nikon 18%. I primi 3 marchi quindi hanno il 95% delle fotografie del social network.

Bisogna anche notare che nel 2015 iPhone aveva una percentuale di utilizzo del 42%, mentre nel 2017 era cresciuto a 47% e quest’anno invece riesce a superare quota 50%, un bel successo per Apple. Apple ha superato Nikon, diventando il secondo miglior brand utilizzato su Flickr nel 2014.

Viene fatta anche una classifica dei dispositivi utilizzati per scattare queste foto. Si scopre così che i “fotografi” su Flickr preferiscono utilizzare modelli meno recenti di iPhone come iPhone 6, iPhone 6s e iPhone 5S. In totale, dei 10 dispositivi più utilizzati, Apple ottiene 9 devices con l’unico dispositivo non della famiglia Apple che è la macchina fotografica Canon 5D Mark III.

Gli smartphone vengono sempre più utilizzati per scattare fotografie su Flickr, passando dal 48% dello scorso anno al 50% del 2017. Flickr ha anche deciso di pubblicare alcune classifiche più inerenti la fotografia come: Top 25 Photos of 2017, Top Portrait Photography, Top Nature & Wildlife Photography, Top Landscape Photography.

Sicuramente queste statistiche sono utili per capire quanto Apple riesca ad essere diffusa in settori una volta impensabili. Essere il dispositivo più utilizzato per fotografie amatoriali, rende iPhone un ottimo strumento anche per utenti alle prime armi che possono così prendere spunto da persone più competenti ed esperte che utilizzano la stessa attrezzatura.

Lascia un commento