Siri è l’assistente vocale di iPhone, a lui possono essere poste tutte le domande che ti passano per la testa. Siri funziona su tutti i dispositivi Apple e quindi anche su iPad e Mac (come usare Siri su Mac) ma è sicuramente su iPhone che trova maggiore spazio.

Infatti l’assistente vocale di Apple ci può aiutare in tante attività da svolgere tutti i giorni, come fissare un appuntamento sul calendario, fare una telefonata, impostare un promemoria o anche scrivere un messaggio.

schermata-iPhone-1

 

Attivare Siri con il Tasto Home

Ma adesso vediamo come si fa ad attivare Siri. Cominciamo con il dire che l’attivazione di Siri cambia sensibilmente in base al dispositivo che hai tra le mani.

Se hai un iPhone 6S, un iPhone 7 o un iPhone 8 puoi utilizzare il tasto Home mentre se hai un iPhone X devi tenere premuto il tasto laterale. La differenza non è sostanziale, perchè il funzionamento è uguale: si tiene premuto il tasto e dopo qualche secondo si sente il suono tipico di Siri e compare la schermata con la classica icona in basso.

Ma Apple non si è limitata a questo metodo “antico” e ha deciso di introdurre nuove modalità per accedere a Siri.

schermata-iPhone-2

Attivare Siri dicendo “Ehi Siri”

Senza premere nessun tasto, Siri risponde alla voce dell’utente semplicemente dicendo “Ehi Siri”. In questo modo si attiverà l’assistente e ascolterà le tue richieste.

È come parlare con Siri, non bisogna tirare fuori il telefono dalla tasca o staccare le mani dal volante, è sufficiente dire “Ehi Siri” e si richiamerà all’attenzione l’assistente vocale.

Questa modalità richiede però un po’ più di lavoro; bisogna andare su Impostazioni –> Siri e Cerca –> Ascolta “Ehi Siri” e attivare l’opzione. Verrà richiesto di dire “Ehi Siri” seguito da una domanda. Questo serve al software di riconoscimento vocale di accendersi solo quando riconosce la voce del proprio “padrone” e non degli altri utenti.

Con iPhone 6S e tutti i modelli successivi è possibile utilizzare “Ehi Siri” in mobilità mentre con iPhone 6 bisogna essere collegati alla corrente e quindi avere il telefono sotto carica.

Attivare Siri con gli auricolari

Infine l’ultimo metodo di utilizzo di Siri è tramite dispositivi terzi come ad esempio auricolari. Se ci sono dei comandi come per gli EarPods è sufficiente tenere premuto il tasto centrale della chiamata. Si sentirà il suono di Siri e si potrà incominciare a parlare. Nel caso degli AirPods invece è sufficiente toccare due volte la parte esterna di uno dei due auricolari e si attiverà Siri.

 

Lascia un commento