Come condividere una connessione wireless da Mac

1 Pessima2 Insomma..3 Sufficiente4 Buona5 Ottima! (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Ti è mai capitato di recarti in qualche posto e chiederti se potevi condividere la tua connessione internet dal tuo Mac con il tuo iPad, con il tuo iPod touch o con il tuo iPhone? E’ più facile di quel che pensi, grazie ad una caratteristica del Mac OS X. In questo fai da te, ti mostreremo come fare, creando una rete wireless ad hoc per il tuo Mac.

Partiamo parlando di quel che ti serve. Prima di tutto, hai bisogno di un Mac connesso, oltre che con il wi-fi anche con un altro mezzo (per esempio un cavo ethernet, un modem Usb, ecc).

In questo modo il tuo Mac può diventare una specie di Access point wireless temporaneo.

 

Impostazioni

Per iniziare aprite Preferenze di sistema e navigate fino a Condivisione. Una volta lì, cliccate sul servizio Condivisione Internet, collocato nel pannello sulla sinistra della finestra. Nel pannello che comparirà, scegli il tuo metodo di connessione del Mac in “Condividi la tua connessione da…”. Se state usando qualcosa di diverso dalla tecnologia ethernet (bluetooth modem, usb modem ecc) assicurati di selezionarlo dalla lista. Condivideremo così la nostra connessione usando la rete ethernet. Dopo, nella lista “Ai computer che usano”, selezionate il tasto con su scritto “AirPort“. Una volta selezionato “AirPort”, dovreste vedere un tasto chiamato “opzioni AirPort”. Cliccaci su per impostare le opzioni avanzate per la rete wireless che il tuo Mac creerà.

Condividere connessione wireless del mac

Nella finestra che si aprirà, potete cambiare il nome della rete wireless che avete creato, cambiare il canale, ma la parte a cui siamo interessati è la scrittura wep. Se vuoi che la tua rete sia codificata, schiacciate il tasto “Attiva codifica usando il wep” e specificate una password e confermarla.

Condividere connessione wireless del mac

Potete anche opzionalmente impostare la lunghezza della chiave wep, ma la lasceremo a 40bit per compatibilità. Quando avrete finito con le “opzioni AirPort“ cliccate sul pulsante “OK”.

 

 

Attivare la condivisione internet
Quando hai finito di impostare le preferenze per la “Condivisone Internet”, è il momento di attivarlo. Clicca sulla checkbox vicino a “Condivisione Internet” nel pannello delle “Preferenze di condivisione”, affinché il tuo Mac attivi la connessione wireless e cominci a condividere la tua connessione attraverso un’apposita rete wireless.

Condividere connessione wireless del mac

Mentre attivi la “Condivisione Internet”, potresti ricevere un avviso che dice, “se il tuo computer è connesso ad un network, attivare la condivisione internet potrebbe avere effetti sulle impostazioni del network di altri computer e creare problemi(sempre al network)”, Per continuare, premi semplicemente il tasto Start. L’icona della barra menù per AirPort cambierà in una freccia puntata verso l’alto, facendoti sapere che il tuo computer adesso sta inviando un segnale wireless. Cliccando così su quell’icona del menù, potrai avere il nome del segnale, il quale ti confermerà che la “Condivisione Internet” è attiva.

Condividere connessione wireless del mac

Connetti i tuoi iOS Devices

 

Puoi ora connettere il tuo dispositivo iOS alla nuova rete wireless che hai creato. Lo puoi fare da Impostazioni > Wi-Fi, proprio nello stesso modo in cui ti connetteresti a qualsiasi altra rete wireless.

Condividere connessione wireless del mac

Una volta connesso, il tuo dispositivo iOS inoltrerà il proprio traffico attraverso la rete Internet condivisa dal tuo Mac. Questa è un’ottima caratteristica per i viaggiatori che usano spesso la connessione con cavo Ethernet nelle stanze degli hotel e in altri luoghi.

Salva

Condividi ↓
Guide Mac e Macbook

Un commento

  1. Mariano scrive:

    ottimo, grazie.
    Ho seguito il tuo percorso, tutto ok!

    Mano

Lascia un commento