Cambiano i dispositivi e gli attori protagonisti, ma quella che a detta di molti è stata ribattezzata “guerra dei brevetti” non conosce soste. In quest’occasione, i legali di Kodak ha citato in giudizio HTC e Apple, perché a detta dei dirigenti dell’azienda di Rochester, i “due colossi informatici” avrebbero violato alcuni brevetti proprietari di Kodak, inerenti alla tecnologia adottata nell’invio delle immagini attraverso dispositivi mobili. Numerosi perciò sarebbero i tablet e gli smartphone coinvolti.

Kodak ha perciò denunciato HTC e Apple alla US International Trade Commission (ITC) e alla Corte Distrettuale Americana occidentale di New York.

Nel dettaglio, sono ben quattro i brevetti coinvolti, fra cui i più importanti si riferiscono, da un lato alla “trasmissione automatica di immagini da una fotocamera elettronica a un fornitore di servizi utilizzando un file di configurazione di rete” e dall’altro a “la cattura delle immagini digitali da trasferire ad un indirizzo di posta elettronica”.

Per ora HTC ed Apple non hanno rilasciato comunicati ufficiali.

Vedremo come si evolverà la situazione.

Lascia un commento