Ad inizio mese, Apple aveva chiesto allo sviluppatore dell’app Draft di rimuovere il suo widget dal Centro Notifiche che offriva una semplice funzione per aprire l’app Draft e creare nuove note. All’epoca la richiesta avanzata da Apple sembrava piuttosto dubbia perchè ci sono una serie di applicazioni simili a Draft che già offrono funzioni analoghe. Tra queste c’è la famosa Evernote.

Apple ha deciso di riesaminare la richiesta fatta agli sviluppatori di Draft e ha cambiato idea di nuovo. Ha deciso di permettere a Draft di lasciare il suo widget nel Centro Notifiche. Nell’update 4.0.6, lo sviluppatore Agile Tortoise ha reinserito il widget nell’app con il permesso dato da Apple.

Ma oltre ad esserci la funzione originale per creare note dal widget, il nuovo widget permette anche di aprire le note create di recente, crearne di nuove, vedere il numero di note salvate. Tutte funzioni molto utili che sarebbe stato un peccato veder essere tolte dal Centro Notifiche di iOS.

Ma non sarebbe la prima volta che Apple avanza richieste agli sviluppatori sul tema dei widget. In Ottobre, PCalc ha dovuto togliere il suo widget calcolatrice prima che Apple cambiasse idea giusto un paio di settimane dopo. Sembra che Apple abbia un po’ di confusione in testa con la politica da tenere con gli sviluppatori. Spesso c’è confusione anche tra chi si occupa di revisionare le app e chi invece si occupa delle linee guida dell’App Store. A volte sembra che basti “farsi sentire” per portare Apple a cambiare idea.

Lascia un commento