Forse non sono la persona più indicata per parlarvi di Eve, questa recente applicazione al “femminile”, ma la trovo in ogni caso una proposta molto interessante per le iPhone-maniache appartenenti al gentil sesso.

A cosa serve Eve, progettata dal gruppo Glow con il supporto costante di una decina di laureati in medicina? Fondamentalmente tiene traccia del tuo ciclo mestruale e dei tuoi rapporti sessuali, e grazie alla community interna, puoi parlare e confrontarti su questioni “femminili” con decine di altre donne di ogni età.

Installare ed impostare Eve.

Una volta installata l’applicazione ed aperta, le prime domande che ti vengono poste sono la durata media del tuo ciclo, in giorni, e il giorno di inizio del tuo ultimo (se te lo ricordi). Questo servirà per indicarti quanto manca e quando sarà il tuo prossimo ciclo oltre ai giorni fertili.
Eve app per iPhone
Il passo successivo verte sul metodo contraccettivo che utilizzi comunemente, come puoi vedere dall’immagine sotto.
Eve app per iPhone
Quando hai risposto al test iniziale, arriva il momento di inserire il tuo nome, indirizzo email e password di accesso. Potrai modificare le impostazioni ed aggiungere foto profilo e altri dati personali nella sezione “Me”, in basso a destra.
Eve app per iPhone

Come funziona Eve.

Nella home, cliccando sul tasto con il simbolo “+”, puoi aggiungere un nuovo evento al tuo “storico”. In alto a destra, puoi vedere l’icona “Period”, ed hai sempre sotto controllo il calendario del tuo ciclo.
Eve app per iPhone
L’evento può essere un rapporto sessuale (dove puoi specificare se protetto, non protetto, com’è stato..ecc.), uno stato emozionale (felice, emotiva, stressata), se hai sintomi tipici connessi alle mestruazioni (mal di testa, crampi, acne, stanchezza eccessiva), se hai perdite e di che tipo, se hai fatto attività fisica oppure ti sei buttata su dolci, snacks ed alcool.
Eve app per iPhone
Il bello di Eve, è che oltre ad avere una grossa parte dedicata a te, vi è anche una sezione “social”, (che ormai caratterizza molte delle nuove app) una community dove puoi confrontarti con altre donne di tutto il mondo su un argomento già esistente o del quale vuoi parlare; puoi proporre semplici sondaggi, e puoi postare foto e link utili per la comunità. Ovviamente puoi esprimere il tuo apprezzamento con il “mi piace” di turno e rispondere ai commenti.
Eve app per iPhone

Conclusioni

Sull’utilità o meno di questa app, dovrebbero esprimersi le esponenti del gentil sesso che vorranno provarla, quel poco che posso dire è che mi sembra efficace, anche se c’è il “rischio” che a lungo termine si trasformi solamente nell’ennesimo social network, con l’unica differenza che non ci sono maschi.

Eve è gratuita, per cui potresti provarla e se ti va, esprimere le tue opinioni. La trovi scaricabile su iTunes a questo indirizzo per iPhone ed iPad.

Lascia un commento