Se sei tra le persone che hanno subito un furto di iPhone, iPad o Mac il primo consiglio che ti do è quello di rivolgerti il prima possibile alle autorità competenti per denunciare il furto del dispositivo.

Però se sei fortunato e riesci a localizzare il tuo iPhone rubato, puoi comunicare la posizione dell’iPhone o iPad alle autorità competenti, in questo modo le possibilità di recuperare il tuo dispositivo Apple aumentano.

Vediamo come rintracciare il proprio iPhone e come attivare questa utilissima funzione, che ricordo è bene avere sempre attiva su tutti i dispositivi Apple e non (per smartphone e tablet di altre marche esistono app equivalenti) , può essere utile anche in casi meno gravi. Non ti è mai capitato di non ricordare dove hai riposto il telefono in casa? Ebbene se hai attivato l’app Trova il mio iPhone, puoi collegarti al sito icloud.com inserire il tuo Apple ID, la password e tramite il pannello apposta puoi far emettere un suono all’iPhone o iPad, particolarmente utile se il telefono è entro pochi metri da noi ma non lo troviamo.

L’app Trova il mio iphone è disponibile dalle versione di iPad 1 e IPhone 3Gs / G meglio conosciuta con il nome inglese di Find My iPhone che era integrato solo con MobileMe. Grazie a Steve Jobs, è stato allargato questo servizio anche ai possessori di Apple ID.

Dispositivi a cui è applicabile la guida:

  • iPhone X
  • iPhone 8 e 8 plus
  • iPhone 7 e 7 plus
  • iPhone 6 e 6 plus
  • iPhone 5, 5C 5S
  • iPhone 4 e 4S
  • IPhone 3 e 3Gs
  • iPad Pro
  • iPad 1gen, 2gen, 3gen, 4gen
  • iPad mini
  • iPad Air
  • Mac e Macbook

Almeno iOS 6 o OS X 10.7.5 e successivi

“Trova il mio Iphone” per rintracciare iPhone se è stato rubato

Tramite l’app “Trova il mio iPhone” è possibile rintracciate il tuo iPhone, iPad e MacBook. Tramite iCloud che integra la funzione Trova il mio iPhone il dispositivo può essere rintracciato. Una volta attivata l’app devi avere accesso a iCloud, in questo modo puoi vedere dove si trova il tuo dispositivo Apple, a patto che sia collegato a una rete Wi-Fi o tramite rete dati (3G,4G,LTE, ecc).  Se il dispositivo non è collegato a nessuna rete, se è spento , se è stato resettato , non potrai avere la posizione.

Attivare Trova iPhone da iPhone o iPad

Per attivare l’app da iPhone o iPad vai in Impostazioni > iCloud > Trova il mio iPhone, e poi attiva il primo e il secondo pulsante cioè “invia ultima posizione”, utile quando la batteria è quasi scarica perché invia la posizione rilevata appena prima che il telefono si spenga.

percorso per attivare trova il mio iPad - iPhone
Percorso per attivare Trova il mio iphone

Ora che hai abilitato l’app assicurati di avere la Localizzazione attivata almeno per Trova il mio iPhone. Vai in Impostazioni > Privacy > Localizzazione > attiva localizzazione.

In questa schermata puoi permettere a certe applicazioni di usare i servizi di localizzazione dell’iPhone, abilita e disabilita quelle che vuoi, infine scorri in basso seleziona “Servizi di Sistema”, assicurati che Trova il mio iPhone sia attiva.

localizzazione-trova-il-mio-ipad

 

Attivare Trova iPhone da Mac e MacBook

Per attivare la funzione trova iPhone tramite MacBook devi procedere così:
Menu Apple > Preferenze di Sistema > iCloud , nella schermata che si apre spuntare “Trova iPhone”.

Anche qui assicurati che il servizio di localizzazione sia abilitato, vai in Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > Tab > Privacy e attiva i Servizi di Localizzazione. Per maggiore sicurezza clicca su Avanzate che trovi nella parte bassa della finestra e spunta “Richiedi una Password  di amministratore per accedere alle preferenze riguardanti l’intero sistema”, così se il tuo MacBook fosse rubato i malintenzionati non potrebbero modificare le preferenze del sistema. Ricorda che potrebbero comunque sempre resettare completamente il MacBook

attivare-trova-il-mio-iphone-mac

Cosa puoi fare con Trova iPhone

Ora se accedi ad iCloud, da qualsiasi dispositivo connesso a internet, e avvi l’app Trova iPhone puoi visualizzare qualsiasi dispositivo su cui è attivato Trova il mio iPhone, una volta selezionato un dispositivo dal menu centrale in alto “Tutti i Dispositivi” noterai una finestra che indica il nome del dispositivo, l’ultima volta che è stato localizzato e sotto ci sono tre opzioni tra cui, Emetti Suono, Modalità Smarrito, e inizializza l’iPhone, vediamole in breve.

Emetti Suono

Abbastanza facile da capire, emette un suono sul dispositivo che può essere fermato dal dispositivo stesso. Utile in caso di smarrimento in un raggio di metri limitato.

Modalità Smarrito

iphone in modalita smarrito
Schermata della modalita smarrito con il messaggio personalizzato

La modalità smarrito è attivabile da iOs 6 in avanti serve per bloccare il telefono tramite un PIN (se non è ancora impostato) da remoto, in particolare quanto è attiva questa modalità il telefono non emette nessun suono di notifica avviso ecc, inoltre puoi far apparire sullo schermo un messaggio personalizzato per dare indicazioni in caso l’iPhone sia ritrovato. Se hai usato il Wallet dell’iPhone o iPad per memorizzare le carte di credito in modalità smarrito il dispositivo cercherà di sospendere in automatico tutte le carte inserite. In modalità smarrito il iPhone, iPad  restano localizzabili. Solo le versioni di iOS 5 e Mac, MacBook (da OS X 10.7.5 ) con la modalità smarrito abilitata non vengono localizzati ma solo bloccati.

Inizializza iPhone

Con inizializza iPhone puoi resettare e cancellare i dati dal dispositivo, questo vuol dire che tutte le impostazioni i dati ecc saranno persi e non sarai più in grado di localizzarlo, quindi prima di usare questa opzione attenzione a quello che fai!

Conclusione

Ricordo che “Trova iPhone” è utile solo se il dispositivo è collegato a una rete wireless o alla rete internet, e a patto che il malintenzionato non abbia già resettato il dispositivo o disabilitato la connessione di rete. Se l’iphone è stato rubato, come detto all’inizio la cosa da fare è la denuncia alle autorità competenti magari indicando che il dispositivo è localizzato in una certa area.

Se hai trovato questo articolo utile lascia il tuo voto con un click qui sotto e condividi il tutorial sul tuo profilo social !

Salva

Salva

Salva

Questo articolo ha 93 commenti

  1. Danilo

    Se il ladro formatta tutto e inserisce una nuova sim, funzionano questi generi di programmi ?

    1. maserator

      Se formatta tutto anche se non cambia sim non funziona… a dire il vero penso basti disattivare Find My Phone dal menù delle impostazioni. Spero che tu non sia un ladro di iPhone, comunque le limitazioni di questo programma sono molte. Il vantaggio è che nn tutti i ladri sanno che è attivo Find My Phone sul telefono.

  2. donato

    e’ una cretinata perchè bisognerebbe che i dispositivi siano accesi o collegati a internet, nel mio caso non è accduto quindi sono fregato.

    1. maserator

      si hai ragione, ma quando si perde un dispositivo non sempre è spento o collegato ad internet.

      1. gae

        invece è importante questa cosa che nonostante ci sia il GPS integrato, se il telefono è spento diventa irrintracciabile con qualunque mezzo…. poiche oramai i ladri sanno bene che bisogna spegnerlo per evitare la localizzazione e infatti fanno proprio cosi… come è successo a me giorno 8 12 20013 che mi hanno rubato dalla tasca della giacca un iphone 5s bianco stupendo comperato da un mese

  3. gianfranco

    ciao ragazzi, vi spiego io lunedi ho perso il mio iphone, solo che l’app “Trova il mio iphone” non l’avevo piu istallata sul mio iphone pero comunque avevo effettuato la registrazione quando l’avevo installata.. sapete se togliendo l’app lo ricerca comunque l’iphone??

    1. maserator

      in teoria si, se l’opzione Find My Phone era ancora attiva. Ti basta collegarti da un altro dispositivo o da un Mac e utilizzare il tuo AppleID con cui ti eri registrato. Però tu hai attivato Find My Phone da iCloud? In alternativa se non possiedi altri dispositivi Apple ci dovrebbe essere un sito a cui collegarti dove ti mostra, sempre con il tuo Apple ID, dove si trovano i dispositivi che hai però in questo momento non riesco a trovarlo.

  4. gianfranco

    okok.. cmq io mi collego su icloud tramite il mio computer fisso.. inserisco l’appleID e all’inizio mi dice localizzo, e poi esce scritto “non in linea”.. e poi esce scritto “le azioni verrano eseguite appena questo iphone si connetterà a internet”.. comunque sapete x caso altri metodi?

    1. maserator

      Il problema è che l’iPhone deve essere sempre connesso ad internet…se non è connesso ad internet non funziona il servizio. Purtroppo altri metodi non penso ci siano.

  5. Francesca

    gianfranco anche a me stessa identica cosa.. domani denuncio alla polizia postale.. 🙁

  6. giovanni

    oggi è successa a me la stessa cosa ho perso il cellulare dalla tasca in autostrada addirittura ed era pure spento il massimo della fortuna…ho chiamato il numero verde apple e mi ha detto che non ci sono altri modi …se il cellulare non lo trovi devi denunciare l’imei così il cellulare diventerà solo un pezzo di vetro e plastica …. che m***a

  7. giovanni

    oggi è successa a me la stessa cosa ho perso il cellulare dalla tasca in autostrada addirittura ed era pure spento il massimo della fortuna…ho chiamato il numero verde apple e mi ha detto che non ci sono altri modi …se il cellulare non lo trovi devi denunciare l’imei così il cellulare diventerà solo un pezzo di vetro e plastica …. che sfortuna mamma

  8. Chry

    Anche mio fratello ha perso un IPhone 4s che era offline con find my iPhone attivo..dal sito di iCloud faccio la ricerca ma mi dice ovviamente dispositivo non in linea con il blocco remoto in sospeso. Ora mi dice che appena il dispositivo sarà in linea mi verrà notificata la posizione per e mail, quindi quello che vi chiedo è: se in questo cellulare viene cambiata la SIM il find my iPhone localizza comunque il cellulare oppure l’applicazione ricerca la scheda?? I dati ti iCloud sono salvati sul cellulare o sulla scheda?! Aspetto risposte da esperti, grazie mille!

    1. maserator

      Se nella SIM del “ladro” è presente un piano dati (collegamento internet) allora è probabile che funzioni Find My Phone. Find My Phone funziona con l’account APPLE ID (quello di icloud e app store), quindi non dipende dalla Sim all’interno ma dal collegamento dati.
      Bisogna sperare che chi trova l’iPhone abbia una SIM con collegamento dati o si connetta ad una rete Wifi
      Buona Fortuna!

  9. luigi

    sabato ho perso l’iphone 4s dopo 8 giorni k cè l’avevo..credo di aver ftt il record..e nn avevo installato nulla..è praticamente impossibile rintracciarlo???

    1. maserator

      mi spiace ma se non avevi attivato Find My Phone allora non penso ci siano molte possibilità di ritrovarlo…

  10. ho trovato un iphone 5

    scusate,mio cugino ha trovato un iphone 5 ora c’è l’ha spento e ha tolto anche la sim…lo possono rintracciare?…lui nn sa se consegnarlo alle autorità xche ha paura che ci vada lui di mezzo…aspetto risposte grazie!

    1. maserator

      Personalmente è sempre meglio consegnarlo alle autorità se non vuoi avere problemi. In ogni caso se lo colleghi ad iTunes e lo ripristini come nuovo mettendoci il tuo Apple ID il precedente proprietario non riuscirà più a rintracciarlo.

  11. teresa

    ho un i-phone 4s che ho perso a scuola, e non ricordo se avevo o meno il find my iPhone, e non avevo la localizzazione attivata, posso ancora localizzarlo? 🙁

    1. maserator

      puoi provare andando su icloud.com accedendo con il tuo Apple ID ed entrando nella sezione Find My Phone a vedere se riesci a localizzarlo ancora

  12. bartolomeo

    ciao, io ho perso il mio Iphone 4 dopo la mezzanotte del 31 dicembre (bell’inizio), non avevo il programma TROVA IL MIO IPHONE, ne l’I-CLOUD, ho speranze di trovarlo?

    1. maserator

      purtroppo non penso che i metodi Apple ti possano dare un mano. Conosci per caso il numero di serie del dispositivo? Potresti provare a chiedere ad Apple se riescono almeno a bloccarlo a distanza o a rintracciarlo quando si connette ad internet.

      1. bartolomeo

        ho il codice a barra… chi lo puo fare?

        1. maserator

          puoi provare a chiedere in un Apple Store se riescono a rintracciare il numero seriale

  13. Luca

    La mia situazione è delicata, perciò vi spiegherò per bene.. Mi è stato rubato l’iPhone 5 due sere fa, chiamandola risulta spento, quindi presumo sim buttata e telefono spento.. Avevo l app trova il mio iPhone ma non avevo arrivato il servizio nelle impostazioni,, però avevo attiva trova amici.. I miei amici seguono costantemente la situazione e il segnale non è localizzabile, però sono entrato con l iPod di mio fratello e con il mio account e mi dice che sto usando questa applicazione anche su iPhone di Luca.. Per fare una prova sono entrato con l account di un mio amico e mi ho fatto cancellare l app dal suo iPhone, e mi dici che il servizio è attivo solo sul mio ipod.. Quindi ciò significa per forza di cose che il mio iPhone non è ancora stato spento ne ripristinato vero? Teoricamente devo solo aspettare che il ladro accenda il telefono (cosa che spero avvenga a breve) per scoprire la sua posizione? Ovviamente ciò solo se in possesso lui di una connessione internet, che penso che la SIM che immetterà avrà.. La mia altra domanda è, se lui accende il telefono con una nuova SIM, oppure anche senza una SIM, la localizzazione parte ugualmente se vi è connessione vero?

    1. maserator

      La localizzazione è associata al dispositivo e non alla SIM. Questo vuol dire che appena accende l’iPhone e si collega ad internet ti viene rintracciato il telefono sia con SIM che senza SIM. Perchè ciò non accada bisogna che il ladro faccia il reset del dispositivo.
      Non voglio darti false speranza per sapere se il servizio è ancora attivo. La cosa migliore è chiedere informazioni al servizio clienti Apple.

  14. Alice

    Salve, ho trovato un iphone e dopo averlo ripristinato e cambiato sim possono ancora rintracciarlo ?

  15. Alice

    E disattivato la localizzazione ..

    1. maserator

      L’unico modo per ritrovarlo sarebbe quello di utilizzare il numero seriale. Ma penso che nessuno lo faccia perchè nè Apple nè la polizia perdono tempo. Comunque con questa tecnica sono stati ritrovati i dispositivi Apple rubati dalla casa di Steve Jobs.

  16. Alice

    Quindi nn possono rintracciarmelo?? Scusa la rottura ahhah

  17. Alice

    Oppure nn c’e un modo per nn farlo trovare con il numero di serie?

  18. ROBERTO

    Smarrito iphone 4 venerdì 26.04 sera con trova iphone e codice di accesso attivi, fatto denuncia, per tutta la giornata di sabato 27.04 mi ha dato sempre la stessa posizione e la carica della batteria a fine serata la batteria si è esaurita e fino al giorno dopo dava sempre l’ultima posizione, al momento me lo da spento, se messo in carica visto che non lo possono sbloccare a causa del codice di accesso lo possono resettare lo stesso oppure no? SIM Bloccata si può in ogni modo localizzare anche se cambiano SIM?

    1. maserator

      se lo resettano non si può più fare niente. Se cambiano SIM senza reset allora è sufficiente che la SIM abbia collegamento dati e si riesce a trovarlo.

  19. ROBERTO

    Se non hanno configurato sul computer iTunes con il mio iphone sono in grado in ogni modo di entrare e ripristinarlo? ed in tal caso la funzione trova iphone rimane attiva o no? se si e meglio attendere che si colleghino ad internet e cercare di trovarlo o è meglio bloccarlo definitivamente tramite l’IMEI?

    1. maserator

      Da itunes dovrebbero essere in grado di ripristinarlo e se viene ripristinato allora si perde la funzione trova iPhone perchè deve essere riattivata. L’unico modo per sapere se ci sono alternative è chiedere all’assistenza Apple. Perchè forse loro possono rintracciare il dispositivo con il numero seriale ma non sono sicuro.

  20. luca

    ciao! in sostanza se un iphone dopo il furto o lo smarrimento viene ripristinato o formattato ai dati di fabbrica(dove ti chiede lugo,account apple,data ora e tutto…)c’è qualche possibilità di poterlo ritrovare?:(

    1. maserator

      l’unico modo sarebbe re-inserire i dati icloud originali all’interno dell’iPhone

  21. LUCA

    ma se l’apparecchio purtoppo viene ripristinato o formattato ai dati di fabbrica, mobile me e trova il mio iphone possono aiutare?grazie

  22. luca

    non sono molto esperto tu vorresti dire i miei dati originali(quelli messi da me all’inizio con la prima accensone e l’attivazione…es ID apple ecc….)?gazie

    1. maserator

      esattamente, inserendo l’Apple ID nell’iPhone ripristinato e attivando “Trova il mio iPhone” si riesce a riattivare la localizzazione

  23. luca

    ahhh quindi purtoppo “TROVA IL MIO IPHONE” non e legato direttamente all’iphone ma e legato al apple ID con cui e attivo in cuel momento?per cui porcacciaaaa basta formattare e sono…inutili?:(:(grazie comunue sei moooolto gentile

    1. maserator

      si in teoria basta formattare, se l’avevi comprato con abbonamento la compagnia telefonica dovrebbe avere il codice seriale del dispositivo che puoi aggiungere nella denuncia di furto e smarrimento e puoi sperare che la polizia lo rintracci ma secondo me è praticamente impossibile.

  24. mimmo

    ciao, un amico ha trovato un i phone 5, senza troppi scrupoli ha cancellato il trova iphone e ripristinato il cellulare…
    ora gli chiede data ora luogo ecc..
    ma ha paura ad andare avanti? sono paure fondate oppure come ho letto una volta che fai il ripristino non ti possono piu rintracciare?
    lo potrà mai usare come cellulare??? o dovrà accontentarsi dai andarci online su wirless ed usarlo come ipod e macchina fotografica???
    grazie mille
    ciao

    1. maserator

      È importante che non venga mai attivata la funzione Find my phone o trova il mio iPhone perchè con quella funzione attiva il telefono è presto rintracciabile. Utilizzarlo collegato ad internet può essere rischioso perchè se il proprietario è andato alla polizia può essere che venga rintracciato con il numero seriale del dispositivo. Io lo utilizzerei senza attivare le opzioni di internet, senza wifi e senza collegarlo ad itunes. È molto limitante ma è l’unico modo per sperare di non essere rintracciati

  25. Luca

    Ciao io ho perso il mio iphone 5 questa sera e volevo sapere dato quello che ho letto nei commenti precedenti ; se formattano il mio iphone e cambiano l’ID apple io nn riesco più a rintracciare il mio iphone ?? Sbaglio ??

    1. xma

      Si è così se riescono a formattare il tuo iPhone che è stato rubato e cambiano l’id Apple non hai modo di rintracciare il telefono!

      1. Ernesto

        Ma ė vero se ripristini come nuovo non ti rintracciano .
        Ma come lo devi usare nn come un telefonino normale

        1. Massimo Marazzi

          Se ripristini l’iphone resetti il telefono ai valori di fabbrica e niente più, finchè il telefono è in rete e rintracciabile come tutti i dispositivi.

  26. gabriele

    Scusate ma se compro un iphone 5 usato, come posso essere sicuro che dopo il propietario non vada dalla polizia postale a denunciare la scomparsa?
    Cosa devo fare in modo che non sia più associato a lui? posso portarlo ad un apple store per chiedere la sostituzione ? magari con la scusa del cambio vetro dato che è rigato? Mi ritorna in pratica vergine dalla fabbrica?
    Grazie per le risposte.

    1. Massimo Marazzi

      Ciao, non ho mai sentito nessuno che ha avuto problemi del genere. Ma potresti seguire dei semplici passi per evitare brutte sorprese. Puoi ad esempio aquistarlo su ebay, stando attento ai feedback che ha il venditore, leggendo bene la descrizione e facendoti mandare anche il seriale del telefono, puoi in questo modo controllare se il telefono è ancora in garanzia tramite il sito della apple a questa pagina https://selfsolve.apple.com/agreementWarrantyDynamic.do, anche se non so se funziona ancora il servizio. Se puoi fai lo scambio a mano e portati qualche amico che può fare da testimone, non pagare con postepay ma usa paypal ( se te lo fai spedire) o in contanti allo scambio, diffida di chi offre transazioni al di fuori da ebay. Altrimenti vai su siti specializzati in telefoni usati (es ilcelluvale.it ), magari lo paghi qualcosa in più ma hai la sicurezza totale dell’acquisto, la garanzia e l’assistenza. Ultima cosa puoi comprarlo da una persona che conosci o che qualche amico conosce.

  27. Roberta

    A me hanno rubato il mac. Con trova il mio iphone mi da “non in linea” è possibile che abbiamo già fatto qualcosa per rendere impossibile la localizzazione?

    1. Massimo Marazzi

      molto probabilmete non è collegato a nessuna rete wireless, solo nel momento in cui il mac si collega ad una rete è possibile localizzarlo.

  28. Joana Gjata

    Stamattina il mio babbo ha perso l’iphone 4s dopo qualche mese che ce l’aveva! lo ha lasciato in un bar vicino ad una stazione, e quando ha provato a chiamare all’inizio suonava, poi il ladro lo ha spento e non suonava più! É andato a fare la denuncia e speriamo di ritrovarlo..

    1. federica

      Anche a me lhanno rubato l’8 dicembre,per due ore ha squillato e poi lhanno spento

  29. Joana Gjata

    Daremo 100 euro a chi lo riporterà lì! Al bar della stazione di Arezzo. Per piacere, ridateci il nostro iphone 4s bianco!

  30. federica

    Ciao invece a me é successo che sono andata a comprare un iphone 6 plus e il gestore della 3 me lha configurato senza mettere trova il mio iphone,io non sapendo di questa funzione dopo un mese mi hanno rubato il tel e adesso dopo la denuncia e ho fatto pure il blocco volevo sapere se c’era qualche altra funzione per ritrovare il mio cell

    1. Massimo Marazzi

      L’unica funzione è avere attivato trova il mio iphone o app di terze parti, se non hai configurato nessuna di queste opzioni o app, l’unica cosa è fare denuncia e sperare.

  31. Lele

    Volevo chiarire la funzione Trova il mio Iphone . Se attivate la funzione trova il mio iphone potete rintracciare il vostro Iphone rubato appena il ladro si collega ad una rete internet Wifi o rete telefonica. La funzione trova il mio iPhone è legata al vostro iPhone quindi se il ladro cercherà di ripristinarlo si troverà con l’Iphone bloccato perché gli verrà chiesto di immettere utente e password dell’id apple con cui l’iphone è associato (chiaro che se ci sono delle procedure speciali e non legali per ripristinare l’iphone, questo io non lo so ).
    Questo è capitato a mio cugino che avendo attivata tale funzione ha ripristinato per errore e non ricordandosi la password si è ritrovato l’Iphone bloccato . Infatti quando si vende l’iphone bisogna togliere dalla lista l’iphone che si vende .

  32. paola

    per i carini (e fortunati) che trovano gli iphone e non li restituiscono ….. prossimamente uscirà una app applicabile anche tramite iCloud e/o imei , senza necessità di avere fisicamente il possesso l’apparecchio che elargirà scariche elettriche a chiunque tenterà di accenderlo o utilizzarlo in qualsiasi maniera …… muoia Sansone con tutti i filistei !

  33. paola

    la successiva evoluzione di quell’app prevede che tramite la lettura dell’impronta digitale arrivino direttamente i carabinieri a casa .
    (fantascienza …. aspettate e vedrete )

  34. Lucia

    A me è capitato che mi hanno rubato l’iPhone 5s,finito di pagare a gennaio di quest’anno ok!insomma fatto denuncia fatto blocco con trova my iPhone ok ma quei delinquenti questo venerdì 7 marzo mi hanno ingannata mandandomi dei link al mio numero telefonico dicendomi che era la Apple e che il mio telefono risultava in città nella mia zona ok in inglese!io stupidamente ho linkato e mi chiedeva nik e password e io glielo data e questi subito son entrati nel mio account e hanno disattivato trova my iPhone!io ora non riesco più a collegarmi a quel dispositivo ho chiesto alla Apple ma mi hanno detto che non c’è più nulla da fare!fatto altra denuncia ma nn penso che cambi nulla!allora ti chiedo a te posso ancora rintracciare con codice imei o numero di serie e riattivare trova my iPhone su il tel che mi hanno rubato?spero risponderai grazie x la pazienza ciao è spero mi potrai aiutare

    1. Massimo Marazzi

      No purtroppo non c’è più nulla da fare. MAI rivelare le password di qualsiasi account a NESSUNO ! Men che meno via email, telefono e quant’altro.

  35. paola

    :=) una buona notizia che voglio condividere per dare una speranza a tutti coloro che hanno smarrito il proprio iphone ….al di là di tutta la tecnologia io ho rintracciato … anzi sono stata rintracciata grazie ad una persona , onorevole ed onesta, che pur non conoscendo le app di iphone, a forza tentativi , cliccando su emergenza , cartella clinica , cartella clinica …. si è trovato davanti la schermata con i numeri “coniuge” e “sorella” da cercare in caso di emergenza .
    è l’app con il cuoricino per capirsi…. se riempite la pagina in modo corretto i vs dati saranno visibili anche se l’iphone è bloccato perchè sono dati che necessariamente devono essere disponibili in caso di emergenza ( malore incidente etc) . Ovviamente chi lo trova deve avere la volontà di cercare il proprietario !

  36. federica

    Ciao a tutti ,
    avev un i-phone 4s che usavo essendo che ne ho preso uno nuovo lo dato a mio fratello riprestinato , lui l’aeva soltanto acceso e non aveva fatto nessuna email per scaricare le applicazioni .
    questo telefono è stato rubato e l’hanno spento non c’è possibilità di trovarlo in qualche modo ??
    vi prego aiutatemi!!

    1. Massimo Marazzi

      No nulla da fare.

  37. antonella

    mi hanno rubato iphone 5c ora era attivo localizzatore ma io ho schiacciato inizializzazione lo possono ancora utilizzare o è bloccato????

    1. Massimo Marazzi

      se lo hai inizializzato hai eliminato tutto il contenuto e il telefono di può ancora utilizzare.

  38. Paola

    Salve, mi hanno rubato l’iphone e ho subito bloccato la sim, adesso se con un altro cellulare ho attivato su trova il mio iphone modalità smarrimento il cellulare è ugualmente bloccato?possono accedere ai miei dati?

    1. Massimo Marazzi

      Non ho ben capito la domanda. Per cancellare/bloccare il telefono che ti hanno rubato/perso devi accedere ad icloud > https://www.icloud.com/ e da li vedi se il telefono è collegato alla rete se è coolegato allora puoi vedere dov’è e iniziallizzare tutto il telefono, naturalemte poi perdi il collegamento con trova il mio iphone.

  39. max

    Ciao ho trovato un ipad volevo sapere se dopo fotmattato e resettato e’ rintracciabile.mi consigliate di tenerlo o portarlo alle autorita’ competenti?

  40. mari

    Ciao a tutti, volevo un chiarimento.. se metto modalità smarrito, le forze dell’ordine riescono ancora a rintracciare il telefono? O il tramite find mu iphone?

    1. Massimo Marazzi

      Se attivi la modalità smarrito e l’iPhone o iPad è collegato a una rete wi-fi o mobile 3G ecc, allora puoi fare in modo di bloccare il telefono in modo che non sia possibile vedere il contenuto, dovresti anche vedere la posizione su una mappa del tuo dispositivo. in questa pagina trovi maggiori dettagli Modalità smarrito

  41. Paolo

    Mi hanno rubato un iPad ieri, l’ho bloccato con trova iPhone ma risulta sempre off line. Ho denunciato il furto ma non ho ancora bloccato il codice imei. È possibile che sia stato inizializzato? Ma col nuovo sistema operativo l’inizializzazione non richiede l’id Apple e la password?

    1. Massimo Marazzi

      Probabilmente è stato inizializzato allo stato di fabbrica. Non ricordo se è obbligatorio l’id apple, ma anche se fosse obbligatorio è iniziallizato come nuovo telefono.

      1. Paolo

        Quindi non c’è nessuna possibilità di rintracciarlo, tanto vale bloccare l’imei

        1. Paolo

          Ma con l’imei bloccato il ladro può cmq utilizzarlo in modalità Wi-Fi? Giusto?

  42. Paolo

    Non avrebbe più senso proteggere lo spegnimento richiedendo la password?

    1. Massimo Marazzi

      Basterebbe togliere la batteria

      1. Paolo

        Beh sì ma non sarebbe un’operazione immediata ma che importa ormai…

  43. svetlana

    mi e stato rubato l’iphone , non c’era la connessione dati e non riesco a rintracciarlo . la mia domanda e : se c’e la password loro riescono comunque ad accederlo e ripristinarlo ?

    1. Massimo Marazzi

      Anche se è impostato il pin si riesce a formattarlo e riutilizzarlo.

  44. Giorgia

    oggi mi è stato rubato l iphone 5s, appena tornata a casa ho acceso il computer e sono entrata in icloud sinceramente non ricordo se avevo attivato la modalità Trova il mio Iphone purtroppo però il ladro ha spento immediatamente il telefono e quindi quando attivo trova il mio iphone (sul mac) esce la scritta offline
    per caso qualcuno conosce qualche altro metodo( apparte find my iphone )???

    1. Massimo Marazzi

      L’unica cosa che posso consigliarti è di fare denuncia, altre strade non le conosco.

  45. melina

    salve ho trovato un pad air posso tenerlo senza che mi rintracciano cosa devo fare ora e spento che faccio se lo accendo????? lo devo ripristinare non ha nessuna sim ma e stato dato in dotazione ce un contratto che faccio????

    1. Massimo Marazzi

      La cosa migliore è portalo da Carabinieri, se ne occuperanno loro, o se riesci rintraccia la persona a cui appartiene. Se fosse capitato a te di perdere l’iPad cosa vorresti che faccia chi l’ha trovato?

  46. melina

    infatti gia lo ho fatto grazie

  47. Vale

    Buongiorno ho smarrito il mio iPhone, il quale aveva l’applicazione “Trova IPhone attiva” però al momento dello smarrimento internet era staccato. Adesso quando vado ad inserire l’E-mail e la password con un altro telefono non mi dà l’ultima localizzazione di quando internet stava acceso, bensì esce scritto IPhone non in linea, adesso mi chiedo se è possibile che a volte capiti una cosa del genere anche quando c’è solo internet staccato oppure se sono riusciti a disinstallare il trova IPhone senza neanche inserire la mia password

    1. Massimo Marazzi

      se hai perso l’iphone può essere che il telefono sia stato riformattato come nuovo, quindi non risulta più collegato alla rete.

      1. Vale

        Fortunatamente l’ho ritrovato, e no non era stato riformatatto nè nulla, infatti non capisco perché mi risultava non in linea senza darmi l’ultima posizione di quando era collegato ad una rete.

        1. Vale

          Cioè una cosa del genere può succedere anche quando si ha internet staccato?

  48. giuseppe

    salve mi e stato rubato Apple iPad AIR mi era stato dato dalla banca con cui lavoro era nuovo avevo inserito solo poche cose mi ero registrato a trova il mio i phon provo ad inserire la localizzazione ma non esce niente il problema piu grande e che avevo pass. e email che mi so registrato insieme al Apple iPad nella scatola che possibilita’ ho di trovarlo? ai carabinieri mi hanno detto che serve il codice sulla scatola ma non ce lo ho era tutto insieme datemi una risposta grzie

    1. Massimo Marazzi

      Se non possiedi più ne scatola, ne codice imei dell’eventuale sim inserita, e non hai attivato un account iCloud con la relativa app “trova il mio iphone/ipad” non penso ci sia molto da fare…

  49. dana

    ciao a me e statto rubatta una tablet samsung galaxy tab s e un tv samsung posso rintraciarli con numero seriale ormai sonno statte resetate in primo gg mi dadeva dove sonno poi scolegate

Lascia un commento