Non possiamo ancora provare iOS 6 perchè è disponibile solo in versione Beta per gli sviluppatori Apple, però intanto possiamo avere qualche informazione generica su come funziona questo nuovo sistema operativo per iPad, iPhone, iPod.

iOS 6 avrà nuove funzioni per Siri, che sarà migliorato, ma cosa ancora più importante: sarà disponibile in Italiano. Tramite OpenTable, che è attivo anche da noi in Italia, si potranno prenotare i ristoranti per la cena, si potranno chiedere i risultati delle partite e altro…bisogna però vedere se tutto questo funzionerà anche in lingua italiana.

Riguardo l’integrazione di Facebook in iOS 6, bisogna pensare a come Twitter è stato integrato nelle App di iOS 5. Con la possibilità di avere un “login di sistema” si possono postare le cose su facebook direttamente dalle applicazioni, rendendo il tutto più semplice, facile e veloce. Questo non vale solo per le applicazioni di iOS ma anche per le applicazioni sviluppate da altri e in vendita sull’App Store.

La modalità Non Disturbare permetterà di non avere notifiche, non avere suoni o illuminazioni dello schermo. Insieme a questa nuova impostazione arriva anche un aggiornamento per l’app Chiamate, dove viene introdotta la possibilità di mandare un messaggio in replica ad una chiamata o di avere il promemoria per richiamare più tardi.

La Condivisione delle Foto (Share Photo Streams) permetterà agli utenti di condividere le foto con gli amici e famigliari su altri dispositivi iOS, su iPhoto, Aperture, su internet o su Apple TV.

Passbook invece è un’app da portafoglio, perchè permette di salvare tutti i propri acquisti e i biglietti elettronici all’interno della stessa applicazione. Starbucks, Cinema, Teatro, Aereo sono tutti acquisti che possono essere fatti tramite questa applicazione e salvare la prenotazione all’interno dell’applicazione che si apre automaticamente utilizzando il segnale GPS. Anche per questa applicazione esiste l’impostazione che è a discrezione degli sviluppatori di app utilizzarla o meno.

Infine, altra notizia molto attesa, è arrivata la nuova App Mappe, che è stata fabbricata in casa Apple. Darà informazioni sugli esercizi commerciali e sul traffico in diretta. Turn-by-turn Navigation che servirà da Navigatore, e vi permetterà di essere guidati curva dopo curva. Inoltre avrà l’integrazione per Siri in modo da essere ancora più completa.

iOS 6 sarà compatibile con iPhone 3GS o successivi, iPad 2 o successivi e iPod Touch di 4 generazione. Non si sa ancora la data di rilascio ufficiale.

Lascia un commento