Apple ha assunto il capo della fotografia di Nokia Lumia: Ari Partinen. Partinen ha scritto su Twitter che inizia un nuovo capitolo a Cupertino questo Giugno, confermando che ha iniziato a lavorare per Apple. Questa è una notizia importante perchè influenza le scelte di Apple nel futuro sviluppo di tecnologie software o hardware.

Stando alla biografia su LinkedIn ha lavorato per migliorare la qualità della immagini e per il modulo fotografico in particolare su due modelli di Nokia: 808 PureView e Nokia N8, entrambi molto importanti per le loro capacità fotografiche.

L’assunzione di Partinen arriva giusta per parlare dello stabilizzatore ottico dell’immagine di iPhone 6. Infatti iPhone 6 avrà uno stabilizzatore ottico che servirà a rendere l’immagine più nitida e perfetta nei contorni, sia per quello che riguarda le foto sia per i video. Questo stabilizzatore ottico è importante perchè Apple ha il problema dello spessore di iPhone 6. Domani pubblicheremo delle immagini di iPhone 6 messo a confronto con iPod Touch e mostreremo quanto sottile è iPhone 6. Avere una fotocamera da 20 megapixel come l’ultima fotocamera installata da Nokia sul suo nuovo Lumia 1520, comporta uno spessore che per Apple non è accettabile. Per questo motivo Apple ha preferito migliorare la qualità dell’immagine passando per un sensore che si compone di un piccolo processore, piuttosto che di appesantire l’hardware della fotocamera con lenti o con componenti ingombranti. Queste sono due scelte diverse, sicuramente Nokia Lumia ha preferito sorprendere con il numero di megapixel, Apple invece preferisce puntare sull’hardware “di contorno”.

Ricordiamo che in Italia Nokia Lumia viene preferito ad iPhone, avendo Nokia Lumia una quota di mercato maggiore e in crescita rispetto ad iPhone.

Lascia un commento