Apple potrebbe ampliare le funzioni di iPad con iOS 8 permettendo la condivisione dello schermo tra due app. Questa funzione è ben nota ad altri produttori di software per tablet, che hanno fatto della possibilità di utilizzare due app contemporaneamente il loro punto di forza. Questa capacità è sempre mancata ad iPad e adesso Apple potrebbe decidere di introdurla per rendere iPad più comodo agli utenti e più produttivo.

L’opzione permetterebbe agli utenti di utilizzare due applicazioni simultaneamente, condividendo metà schermo ciascuna, con la possibilità di impostare lo spazio di schermo da destinare a ognuna. Questa funzione è ben nota sui tablet Surface che hanno fatto intere campagne pubblicitarie su questo tema.

In questo modo gli utenti possono anche condividere dati, link, immagini tra diverse applicazioni. Bisogna ovviamente che le app abbiano questa capacità e questo significa che gli sviluppatori dovranno disegnare le app per adattarsi alla diversa dimensione di schermo e alle diverse modalità di interazione. Per questo Apple ha sempre avuto dei problemi ad aggiungere questa funzione.

Nel video che trovate qua sotto viene mostrato un esempio di come potrebbe funzionare questa nuova modalità di multitasking. Infatti schiacciando due volte sul tasto home, come se si cambiasse applicazione, si potrà schiacciare sul tasto “+” che permette di aggiungere una app a metà schermo. Ovviamente si potrà scegliere tra le app a disposizione. Per questo gli sviluppatori dovranno lavorare per migliorare le loro app e per renderle più dinamiche.

La novità potrebbe essere presentata tra qualche settimana al WWDC 2014 che si terrà a San Francisco.

Lascia un commento