Una delle novità più importanti al WWDC 2014 che riguarda sia iOS che OS X Yosemite è Handoff. Cioè la capacità di continuare la propria attività da Mac o da iPhone indipendentemente senza necessità di ricominciare il proprio lavoro. Questa funzione sicuramente aumenta la Continuità lavorativa e permette di perdere meno tempo. Aiuta l’affiliazione degli utenti e l’integrazione tra i sistemi operativi.

Handoff è una delle funzioni che tutti vorrebbero provare ma che attualmente non è ancora disponibile neanche nella versione Beta per gli sviluppatori. Ma qualche utente è riuscito a far funzionare Handoff, dandoci così una dimostrazione pratica di come dovrebbe funzionare.

Il sito francese Mac4Ever ha pubblicato un video mostrando come funziona Handoff con l’app Mappe, Safari e Mail. Una mappa aperta su iOS viene automaticamente predisposta per OS X, mostrando l’icona nell’angolo in basso. Stesso identico processo per Safari e per Mail.

Un video è stato pubblicato anche da Cult of Mac che questa volta invece spiega come funziona la chiamata su iPad e su Mac. Tutte funzioni molto utili e interessanti che sicuramente potranno essere esplorate anche dagli utenti e dagli sviluppatori per rendere ancora più integrati i due sistemi operativi.

Durante il periodo di test/beta di iOS 8 e di OS X Yosemite verranno rifiniti e sistemati i due sistemi operativi anche nelle funzioni di Handoff e Continuity. Sia iOS 8 che OS X Yosemite sono disponibili solo per gli sviluppatori. I due sistemi operativi dovrebbero essere disponibili per tutti gli utenti a partire da Ottobre o comunque entro la fine dell’anno.

Lascia un commento