Non avrete mica pensato che il vetro zaffiro non venga più utilizzato da Apple. Nonostante non rientri nei progetti di questo iPhone 6, sembra che Apple abbia in mente altri piani. Potrebbe infatti essere utilizzato in alcuni modelli di iPhone 6, quelli più costosi. Potrebbero uscire due versioni di iPhone 6 entro la fine dell’anno che avranno lo schermo fatto con questo materiale. Il modello top di iPhone 6 sarebbe quello anche più costoso. Questo costo addizionale sarebbe anche dovuto all’utilizzo di vetro zaffiro che è molto costoso da produrre e lavorare.

Il modello più costoso di iPhone 6 da 4,7 pollici e da 5,5 pollici potrebbe avere questo schermo dal materiale molto resistente. Bisognerà vedere se Apple riuscirà, però, ad avere sufficiente vetro zaffiro. Apple avrebbe un aumento di costo tra i diversi modelli che sarà sicuramente maggiore rispetto a quello che c’è adesso tra i diversi modelli.

Del resto Apple dovrà pur utilizzare in qualche modo il vetro zaffiro prodotto dal suo investimento. 500 milioni di dollari per mettere in piedi una fabbrica di vetro zaffiro in collaborazione con GT Advanced. A pieno regime la fabbrica dovrebbe provvedere a 100-200 milioni di schermi per iPhone. Si pensa anche che il vetro zaffiro possa essere utilizzato per la produzione di iWatch. Dovendo stare al polso è più facile che lo schermo venga strisciato e quindi è forse più utile che abbia lo schermo più resistente.

Il vetro zaffiro è molto desiderabile come materiale grazie alle sue proprietà di alta resistenza ai graffi e strisci. Tuttavia è molto più costoso rispetto al Gorilla Glass attualmente utilizzato. Apple per abbattere i costi ha deciso di costruire una fabbrica ma non è detto che questo basti.

Lascia un commento