Samsung ha presentato i nuovi smartwatch della linea Samsung Gear 2. Questi nuovi smartwatch hanno una novità importante che riguarda la forma; adesso il nuovo Gear 2 ha uno schermo tondo al posto di quello rettangolare o quadrato. Questo è il settimo smartwatch che Samsung presenta, ed è quindi decisamente più avanti rispetto ad Apple che è solo al primo lancio.

Il nuovo Gear 2 arriva in 3 diverse versioni: Classic, Standard, e 3G. Il modello Classic ha un case disponibile in versione nera, con anche il cinturino nero. La versione Standard ha un case grigio scuro, oppure bianco con cinturino sempre in tinta. Secondo Samsung il modello Classic è destinato ad una clientela che vuole uno smartwatch dallo stile senza tempo, mentre il modello Standard è più orientato al futuro con uno stile moderno e dinamico.

Rimane da parlare dell’ultimo modello: 3G. Questo smartwatch ha lo stesso stile di Gear 2 Standard, e quindi è più moderno, ma ha anche la possibilità di collegarsi alla rete 3G. Con questa possibilità, Gear 2 3G ha la possibilità di funzionare senza smartphone. Questa è, forse, la più grande novità di questo smartwatch che lo contraddistingue da tutti gli altri smartwatch, in primis Apple Watch.

Per quello che riguarda le caratteristiche tecniche, lo schermo è tondo da 1,2 pollici con una risoluzione di 360 x 360 con processore da 1Ghz, 512 MB di RAM e 4GB di storage. La batteria si ricarica in modalità wireless e offre una durata di due o tre giorni.

Adesso Samsung vuole lanciare app che includano lo schermo tondo del Gear 2. Per quello che riguarda il sistema operativo, utilizza il nuovo Tizen invece del più noto Android. Questo vuol dire che, ad esempio, non è compatibile con la nuova app Android Wear che è stata lanciata lunedì da Google.

Rimane ancora da scoprire il prezzo e la data di uscita. Samsung dovrà rilasciare più informazioni durante l’evento tecnologico IFA di Berlino che inizierà nel fine settimana.

Lascia un commento