Sono stati recentemente resi disponibili dall’azienda californiana Fitbit, svariati modelli di braccialetti per monitorare la tua attività fisica, la qualità del sonno e il battito cardiaco. I bracciali sono collegati wireless alla relativa app iPhone e Mac, per studiare e valutare le tue prestazioni e i dati relativi alla tua salute.
A cosa servono?
Dipende innanzitutto da ciò che ti interessa monitorare, in base a quello, hai a disposizione diversi modelli, con differenti funzioni.
Il modello Flex
Prendiamo ad esempio il modello “Flex“, è in grado di registrare i vari aspetti della tua attività fisica giornaliera: passi, distanza percorsa, calorie bruciate, minuti in cui sei attivo e quelli in cui non lo sei.
In più monitora il sonno e provvede al tuo risveglio grazie ad una leggera vibrazione. Ogni dato è riportato tramite connessione wireless anche sul tuo iPhone e sul Mac, una volta installata l’apposita App, potrai analizzare i tuoi risultati e progressi tramite grafici esplicativi di semplice lettura.
Il modello “Flex” è resistente all’acqua, ha un’autonomia di 5 giorni, prima di essere ricaricato tramite cavo USB, ed è disponibile in 10 varianti di colore. Puoi anche cambiare il cinturino scegliendolo tra modelli più classici ed eleganti e meno “sportivi”.
[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B00CIV6990″ key=”image_template_1″ locale=”IT” tag=”magazineapp-21″]
Il modello Charge
Questo modello si propone come un “flex” con l’aggiunta di un display digitale. Anche “Charge” tiene memorizzati tutti i passaggi della tua attività fisica giornaliera, dai passi alle calorie bruciate ecc., monitora il sonno e ha a disposizione diverse sveglie regolabili.
Con “Charge” puoi vedere in diretta, sul display, tutte le statistiche relative alla tua attività, nonché essere avvisato delle chiamate in entrata quando il tuo iPhone è nelle vicinanze del braccialetto. E’ disponibile in quattro varianti di colore e la durata della batteria è decisamente superiore al modello precedente, con un’autonomia di 7-10 giorni.
Puoi visualizzare i tuoi progressi ed analizzarli su iPhone o Mac e altra opzione non da poco, tramite lo scanner dei codici a barre (contenuto nell’app) puoi registrare le calorie dei prodotti che mangi, in modo da confrontarle con quelle consumate durante la giornata.
[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B00OVTAG9G” key=”image_template_1″ locale=”IT” tag=”magazineapp-21″]
Il modello Charge HR
Il “Charge HR” è molto simile al “Charge“, come design e funzioni, con l’aggiunta del monitoraggio continuo del battito cardiaco. Questo per ottimizzare i tuoi allenamenti e migliorare il tuo stato di salute. “Charge HR” è disponibile in 5 varianti di colore ed ha una batteria che dura 5 giorni.
Grazie alla tecnologia “Smartrack” il bracciale rileva e registra in automatico i tuoi esercizi d’allenamento e ti avvisa di chiamate in entrata, sms, ed eventi in calendario, in costante collegamento wireless col tuo iPhone.
[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B00P9PF3ZS” key=”image_template_1″ locale=”IT” tag=”magazineapp-21″]
Il modello Alta
Chiudiamo questa carrellata sui braccialetti Fitbit, con il nuovissimo “Alta“, disponibile in quattro colori base, con cinturino che puoi cambiare con altrettanti in pelle, metallo, altamente personalizzabile e con un comodo display OLED touch.
“Alta” non solo tiene traccia dell’attività quotidiana e della qualità del sonno, ma ti incoraggia al movimento tramite appositi promemoria, ed è in grado, grazie alla tecnologia “Smartrack” di riconoscere e registrare i tuoi allenamenti, senza premere alcun pulsante, come il “Charge”.
Se questo non bastasse, puoi ricevere le notifiche del tuo iPhone in merito a chiamate in entrata, sms ed eventi in calendario. La durata della batteria è di 5 giorni, ed ovviamente, anche questo braccialetto si interfaccia tramite wi-fi con l’App Fitbit.
[easyazon_infoblock align=”center” identifier=”B01B25PNC6″ key=”image_template_1″ locale=”IT” tag=”magazineapp-21″]
L’applicazione Fitbit

Fitbit è l’app che ti permetti di consultare e gestire tutti i dati raccolti dai braccialetti, e sono davvero tanti.
Innanzitutto l’applicazione registra la tua attività fisica indicandoti velocità, tempo e distanza e mostrandoti sulle mappe il percorso che hai seguito.
Registra gli esercizi d’allenamento, le calorie dei prodotti tramite lo scanner interno di codici a barre, misura la tua idratazione durante la giornata e ti permette di gestire gli obiettivi di allenamento, dimagrimento, forma fisica ecc.

Per quanto riguarda il sonno rileva se sei sveglio, agitato o tranquillo durante le tue ore di riposo. Se il tuo braccialetto è di quelli che registrano il battito cardiaco, tramite l’app puoi vedere i grafici con tutti i relativi dati. Una volta effettuato il tuo allenamento, puoi condividere i tuoi risultati, e sfidare familiari ed amici con i punti ottenuti grazie agli obiettivi raggiunti.

Fitbit è disponibile su iTunes, al seguente indirizzo, per iPhone ed iPad con iOS 8.0 o successivo.
[top-banner href=”https://itunes.apple.com/it/app/fitbit/id462638897″ title=”Scarica FitBit”]