Gartner ha pubblicato una ricerca sul mercato mondiale degli smartphone scoprendo che circa il 99% delle vendite dell’ultimo trimestre è attribuibile a smartphone con sistemi operativi Android o iOS. Rispetto all’anno scorso il dominio dei due sistemi operativi è aumentato; nello stesso trimestre dello scorso anno la percentuale era del 96,8%.

Tra i due sistemi operativi che hanno quasi il totale delle vendite, è Android a vincere con l’86,2% contro l’82,2% dell’anno scorso. iOS non è invece cresciuta, calando dal 14,6% al 12,9%. Gli altri due sistemi operativi che seguono alle spalle dei due colossi sono Windows e Blackberry che scendono allo 0,6% e allo 0,1% rispettivamente.

Se uno guarda a sei anni fa, vede che ai primi posti c’erano Symbian e BlackBerry. Il sistema operativo Symbian era utilizzato da tanti produttori di smartphone tra cui Nokia, Samsung, Motorola e Sony Ericsson. Symbian è stato messo da parte nel 2012 anche se viene ancora utilizzato da alcuni produttori locali giapponesi. BlackBerry ha lanciato il suo smartphone con sistema operativo Android lo scorso anno. Il piano di BlackBerry per riuscire a sopravvivere nel mercato è diventato quello di continuare a produrre l’hardware utilizzando il sistema operativo Android in una versione sviluppata apposta per BlackBerry.

Microsoft continua ad adottare il sistema operativo Windows sugli smartphone Lumia, che però non riscuotono un gran successo a livello mondiale.

Lascia un commento