Su 1200 utenti del web circa 6 su 10 usano sempre la stessa password. Questo è emerso da una ricerca svolta negli USA. È importante per i continui problemi di frodi legati ai furti di identità e di account sui siti web. La maggior parte delle persone usa sempre la stessa password perchè ha problemi a memorizzarle arrivando anche a 12 siti web per utente. Sono pochi quelli che ci tengono particolarmente alla propria privacy su internet tanto da arrivare a cambiare password almeno una volta all’anno.

Cambiare password con una certa frequenza è importante come è utile usare codici alfanumerici. La maggior parte delle password devono essere comprese tra gli 8 e 10 caratteri. Si capisce quindi che chi fa uso di password legate alla propria sfera personale userà sempre la stessa sia per facilità di memorizzazione sia per difficoltà nel trovarne altre.

Circa il 21% degli utenti intervistati hanno avuto problemi di furti di account web. Anche per questo motivo è bene differenziare perchè altrimenti si rischia di vedere tutta la propria “identità” sul web essere compromessa per via di malintenzionati. Diversificando e proteggendo le password si può riuscire ad essere più sicuri.

Lascia un commento