Angela Ahrendts è il nuovo Senior Vice President of Retail and Online Stores, in pratica si occupa delle vendite Apple nei negozi e negli store online. Angela ha avuto un bonus di 68 milioni di dollari in RSU che sono restricted stocks units che potrà “sbloccare” tra 4 anni.

La Ahrendts è obbligata a rimanere impegnata con Apple e a rispettare determinati target. A tali condizioni si maturerà il bonus tra il 1 Giugno 2014 e il 14 Giugno 2018. Dal momento che il bonus consiste in 113.334 azioni, il valore del bonus (che adesso è circa di 68 milioni di dollari) potrà valere molto di più.

Apple ha raggiunto un nuovo massimo da 18 mesi di 600$ ad azione. Il valore è ancora ben distante dai massimi di sempre che si sono registrati sopra i 700$. Il nuovo massimo da 18 mesi a questa parte è importante non solo per gli azionisti Apple, ma anche per gli stessi dirigenti che ricevono bonus più importanti. Il minimo di Giugno 2013 è di 388$. Apple ha promesso uno split azionario in cui ciascuna azione varrà 7 azioni ad un prezzo intorno agli 85$.

Le “restricted stocks unit” sono una forma abbastanza comune per il pagamento dei dipendenti e per “fidelizzarli” e per farli rimanere nella società. Ahrendts se lascerà Apple perderà il bonus, e questo è sicuramente un ottimo incentivo.

È interessante anche sapere che le azioni RSU sono considerate da Apple come se fossero delle normali azioni e quindi pagano dividendo come se fossero delle azioni Apple. Questo significa che le azioni Apple portano a pagare alla Ahrents un dividendo di 1,5 milioni di dollari all’anno.

Lascia un commento