• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Sette paesi europei sono all’opera per introdurre il sistema di tracciamento anti Covid-19 messo a punto dai due colossi Apple e Google.

Stando a quanto riportato sul sito di Reuters, i paesi pronti a introdurre la nuova app sarebbero: Austria, Estonia, Finlandia, Germania, Portogallo, Svizzera e Italia, come già chiarito dal ministro dell’Innovazione Paola Pisano.

Per adesso sono tagliate fuori la Francia con un sistema autonomo e inizialmente la Gran Bretagna, che sembrerebbe però voler cambiare (ancora una volta) idea.

La ‘coalizione europea’ sfrutterà il bluetooth e l’approccio di Apple e Google, i cui sistemi operativi iOS e Android sono presenti sul 99% dei dispositivi mobili del mondo. Questo sistema permetterà anche alle loro app nazionali di “interagire” tra loro e gestire le infezioni quando le persone viaggeranno oltre i confini.

“La cosa importante di questi progetti è come possono funzionare a livello globale”, sono state le parole di Reuters Marcel Salathe dell’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Losanna.

La Francia invece è al lavoro per creare una soluzione indipendente, con i dati dei cittadini conservati su server centrali anziché sui cellulari degli utenti.

L’inghilterra inizialmente ha adottato un sistema autonomo che sta già testando sull’Isola di Wight ma, da quanto si può leggere dal quotidiano The Guardian, il governo starebbe prendendo in considerazione l’idea di abbandonare la propria app di tracciamento in favore del modello decentralizzato dei due colossi americani.

Lascia un commento