L’allenatore americano della squadra di bob e di slittino è diventato molto tecnologico. Nelle Olimpiadi invernali 2014 a Sochi ha deciso di utilizzare una nuova tecnica per migliorare la sua competitività. Ha deciso di utilizzare i video a rallentatore dell’iPad per registrare video da analizzare per migliorare la performance dei suoi atleti.

L’app che viene utilizzata è Ubersense Coach, che è un’app molto specifica per l’analisi di video a rallentatore. Permette di registrare video da 120 FPS (immagini al secondo) utili\zzando la fotocamera di iPhone e iPad. I video registrati si possono riguardare a rallentatore analizzando immagine per immagine.

L’app di Ubersense è utilizzata da allenatori professionali e amatoriali e permette di fare lo zoom e introduce molti strumenti di analisi: comparazione fianco a fianco per analizzare due immagini, registrazione audio e disegno sulle immagini per prendere note.

Nonostante l’app non sia mai stata utilizzata in programmi specifici di Apple, è stata ripresa nel video “Your Verse” che mostra come iPad sia declinabile a diversi scopi professionali o meno. Nel video viene mostrato iPad applicato all’analisi del team di hockey LA Kings. In questo caso l’app utilizzata è ThunberCloud iBench. Un’altra app confrontabile con Ubersense Coach è Dartfish Express.

Ubersense ha un rapporto di vecchia data con il team di bob e slittino che è iniziato nel 2011. L’app di Ubersense si chiama nello specifico Ubersense Coach: Slow Motion Video Analysis è si può scaricare dall’App Store gratuitamente, ma con una versione Elite che è disponibile al prezzo di 4,99$ al mese. La versione Elite permette di eseguire sincronizzazione cloud, registrare video di alta qualità, e utilizzare un pacchetto di contenuti extra. Link App Store

 

https://youtu.be/jiyIcz7wUH0

Lascia un commento