Stando all’ultimo report di IDC, gli smartphone Android venduti nel terzo trimestre del 2013 sono l’81% del totale mondiale. Sono stati venduti in totale in tutto il mondo 261 milioni di smartphone e 140 milioni sono smartphone Android. Samsung è il venditore dominante, con circa il 40% del mercato.

Ma il sistema operativo con il più alto incremento nel trimestre è Windows Phone. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, la crescita è del 156% fermandosi ad un 3,6% di mercato. BlackBerry invece continua ad essere nell’ombra, con vendite per 4,5 milioni di unità che sembrano tante ma è solo la metà di Windows Phone. Windows Phone non ha nessun presupposto per raggiungere i livelli di Android o iOS nel breve termine. Windows Phone cresce ancora troppo lentamente per fare paura a iOS e Android, si prevede che per la fine del 2017 arrivi a quota 10% del mercato.

Per quello che riguarda iPhone le vendite sono caratterizzate dall’ultima settimana di Settembre, in cui Apple ha venduto circa 9 milioni di iPhone 5S e iPhone 5C. In totale nel trimestre ha venduto 27 milioni di smartphone consolidandosi a quota 13% del mercato. Si prevede invece un quarto trimestre con un aumento di vendite. È interessante notare che il prezzo medio di vendita di un iPhone è calato di circa il 12,5% arrivando a 317$.

Lascia un commento