Le fotocamere che equipaggiano i recenti dispositivi mobili, in particolare gli iPhone e gli iPad di ultima generazione, sono a dir poco sensazionale, al punto da non invidiare proprio nulla alle macchine fotografiche dal taglio più professionale che i fotografi utilizzano in ambito lavorativo.

A livello generale, la possibilità di migliorare la qualità degli scatti, specie in condizioni ambientali non di certo ottimali, come in contesti con scarsa illuminazione o ancora durante le ore notturne, ha rappresentato un importante passo in avanti. Se però desideri di più, sull’App Store puoi scaricare ed installare tutta una serie di app per modificare e migliorare le tue foto con iPhone o iPad.

Per l’occasione, ti proponiamo una lista di soluzioni sia gratis che a pagamento, davvero interessanti, da tenere seriamente in considerazione quando si tratta di abbellire ulteriormente i tuoi scatti.

photo-editor-aviary

Photo Editor by Aviary

Se desideri modificare al volo i tuoi scatti fotografici, contando su tutta una serie di opzioni avanzate, devi provare Photo Editor By Aviary. Hai la possibilità di inserire:

  • filtri
  • cornici di vignettature
  • adesivi

Questi effetti contribuiranno di sicuro ad abbellire le tue foto, rendendole uniche. Tra tutte le opzioni degne di nota, merita di certo una menzione speciale la funzione “Cerotto”. In cosa consiste?

Nella rimozione di tutti i difetti e di tutte le imperfezioni dei protagonisti dello scatto o del contesto inquadrato, semplicemente copiando in quel determinato punto la porzione di colore adiacente. Non è un caso, se sono in molti i foto maker che se ne servono per nascondere i difetti estetici della pelle del viso inquadrato in primo piano. In ottica di personalizzazione delle immagini, Photo Editor by Aviary ti consente di aggiungere un messaggio di testo alla tua foto e di disegnare a mano libera.

app vsco migliora foto

VSCO

VSCO ha preset avanzati per modificare e migliorare foto con il tuo iPhone e con il tuo iPad ne ha davvero molti. Non a caso, gli utenti possessori dei dispositivi mobili della Apple definiscono VSCO come un’estensione della fotocamera. Bastano pochi tap per migliorare la luminosità, il contrasto, la saturazione e la grana dell’immagine.

Unico neo? Lo strumento di ritaglio è poco reattivo.

 

 

App per foto snapseed

Snaapsed

L’applicazione di photo editing sviluppata da Google si rivela una delle meglio recensite, grazie soprattutto agli innumerevoli tool volti a migliorare la qualità dei tuoi scatti. Vi è uno strumento che consente di incrementare il livello di nitidezza dell’immagine che non teme paragone con gli strumenti più professionali, visti gli eccellenti risultati, in grado di conferire risalto ad ogni minimo particolare. Feedback estremamente positivo, in questo caso, per il ritaglio dell’immagine, tutt’altro che macchinoso a differenza di VSCO. Molto ben fatto anche lo strumento di correzione che permette di abbellire le foto, rimuovendo i difetti.

La compatibilità totale con i file .JPG e RAW (formato tradizionale delle macchine reflex) la gestione delle curve, i 29 filtri di photo editing, le modifiche selettive limitate solo ad alcune parti dell’immagine, l’aggiunta di testo rendono unico l’utilizzo di Snapseed.

Lo stesso dicasi per le funzioni che conferiscono risalto del viso, per la sfocatura e per gli innumerevoli filtri vintage. Se prima utilizzavi soltanto Photoshop, con la proposta di Google la tua assoluta fedeltà nei confronti di Adobe potrebbe seriamente vacillare.

App per modificare foto superimpose

Superimpose

Sei in presenza non solo della classica app per migliorare le foto tramite il tuo iDevice, ma di un potente tool di photo editing, in grado di permetterti la rimozione di uno sfondo dalla foto che hai appena scattato e di consentirti di inserirne un altro con pochi tap. Tutti estremamente intuitivi. Eccellente l’opportunità di sovrapporre due immagini e di ingrandirle. E a livello di fotomontaggi, poi, puoi davvero sbizzarrirti. Lo stesso dicasi per i fumetti.

Questa app è a pagamento e costa 2,99 euro.

 


App touchretouch per ritoccare foto e immagini

Touch Retouch

Ad Adva Soft va dato atto di aver pubblicato sull’App Store un’eccellente applicazione in materia di miglioramento delle foto. Il focus di questa risorsa verte tutto attorno all’opportunità di rimuovere oggetti che fanno perdere di bellezza lo scatto fotografico.

Quante volte ti è capitato di ritrovarti a portata di iPhone o di iPad una foto con pali, cavi elettrico o del telefono, insegne dei negozi, cassonetti, cartelloni pubblicitari, segnali stradali e difetti della pelle del viso ben visibili che ti hanno fatto cancellare uno scatto a cui magari tenevi? Ecco, uno scenario di questo tipo con Touch Retouch non si ripeterà più, in quanto rimuovere in un tap i suddetti oggetti sarà un gioco da ragazzi.

Applicazione a pagamento costo: 2,29 euro.

app enlight per modificare le foto

Enlight

Nell’App Store è una delle app meglio recensite in quanto ad abbellimento della qualità delle immagini scattate con iPhone e iPad. E’ adatta ai creativi, perché consente loro di tirare qualcosa di nuovo ad una foto. Lo strumento “obiettivo” ti consente di convertire tutte le tonalità; lo strumento di ritaglio è altamente preciso, nel momento in cui si tratta di lavorare su specifiche sezioni. Giudizio assai positivo anche per la funzione che rende trasparente lo sfondo e per la funzione di riempimento del colore.

Unici difetti? E’ leggermente più pesante della media (105,3 MB non sono pochi) e costa un po’ di più della media 4,49 euro. Tuttavia, i soldi li vale tutti.

 

 

App Picsart foto collage

PicsArt Photo Editor & Collage

Ritornando alle soluzioni gratis, quest’applicazione è il top in quanto a creazione di GIF. Creane un paio e condividile sui tuoi social network. Male solo una cosa: l’eccesso di banner pubblicitari, forse eccessivamente invasivi.

 

 

 

 

Conclusioni

Se ti consideri un fotografo amatoriale o se cerchi soluzioni per migliorare la qualità dei tuoi scatti, prima di condividerli sui vari sociali network, grazie a queste app per modificare e migliorare le tue foto con iPhone o iPad andrai sul sicuro. A lasciare di stucco i tuoi contatti ci penseranno loro. In questa lista, di editor per inserire filtri di photo editing, spesso automatici, ce ne sono per tutte le esigenze. Sta a te individuare l’app che si adatta meglio alle tue esigenze.

Lascia un commento