Se avete scaricato iOS 6 su iPad vi sarete subito accorti che l’app Orologio ha cambiato grafica. Dove l’avete già visto quell’orologio bianco con le lancette nere e i secondi rossi? È proprio quello della Swiss Federal Railway (SBB), cioè il sistema ferroviario svizzero. Ma gli svizzeri non l’hanno presa bene perchè dicono che questo sia il loro segno distintivo e quindi hanno subito accusato Apple. 

Il disegno di questo orologio risale al 1944 quando un dipendente della linea ferroviaria, Hans Hilfiker, disegnò questi orologi che sono diventati il simbolo della puntualità svizzera. Un portavoce della società ha detto che è ben contento se Apple ha usato lo stesso design, ma Apple non era autorizzata a farlo. E quindi probabilmente adesso si ricorrerà al tribunale.

Apple è abituata a questo genere di cause, ma questa volta si trova dall’altra parte. Perchè il mese scorso ha vinto una causa per un miliardo di dollari contro Samsung per il design di smartphone e tablet e in passato ha costretto diversi produttori di app a cambiare design per non assomigliare troppo ad iOS. Adesso sembra che tocchi ad Apple dover difendersi e vedremo se riuscirà anche questa volta.

Lascia un commento