Apple avrebbe acquistato una nuova azienda tecnologica da aggiungere alle sue acquisizioni. Questa volta si tratta di Semetric che è un’azienda specializzata nella musica. Per la fine dell’anno Apple dovrebbe lanciare dei nuovi servizi di Beats Music, e in questo caso l’acquisto di Semetric sarà funzionale alle novità in programma. Apple è da tempo che pensa a come ritornare nel settore musicale dove continua a perdere terreno. Se una volta iTunes era il miglior negozio/riproduttore musicale, adesso i servizi di streaming audio gli hanno rubato il posto.

Nei documenti di Semetric, si può leggere che l’indirizzo a Gennaio è diventato 100 New Bridge Street a Londra. L’indirizzo è quello dello studio legale Baker & McKenzie che è anche lo stesso di dove è registrata Apple Europe Limited che è la succursale europea di Apple.

Apple ha sempre mantenuto la stessa linea con il passare del tempo; quella cioè di dire che è solita acquisire società più piccole senza discutere i motivi, le ragioni o i piani futuri. Bisogna insomma accettare che Apple lo faccia senza tante spiegazioni, ma questo non ci toglie l’opportunità di pensare a cosa servano queste società.

Semetric è famosa per Musicmetric, un servizio lanciato nel 2008 che permette di tenere traccia di acquisti, download e condivisioni sui social network delle tracce musicali. Musicmetric è uno dei migliori modi per sapere se un brano è apprezzato o meno grazie alla sua diffusione così capillare. Apple potrebbe pensare di integrare le funzioni di Musicmetric su iTunes in modo da rendere più utile la sua applicazione.

Lascia un commento