Come era stato previsto, il terzo trimestre del 2014 (quello che si è concluso a Settembre) è stato ottimo per le vendite di Mac. Apple ha guadagnato terreno tra i primi 5 produttori di PC al mondo e si prepara per battere tutta la concorrenza. Apple in questo ultimo trimestre a nostra disposizione sarebbe arrivata a livelli di mercato mai raggiunti fino ad ora. Nella classifica non viene incluso iPad.

Sul mercato globale Apple è cresciuta del 5,7% anno su anno. Nell’ultimo trimestre a nostra disposizione Apple ha venduto 5,5 milioni di Mac. Apple ormai ha consolidato la sua quinta posizione nel mercato dei computer, ma piano piano sta crescendo e presto potrebbe raggiungere Acer che è al quarto posto con appena il 2% in più di mercato. Gli altri 3 produttori sono ben distanziati con Dell che ha più del 13% ma in calo, HP 19% e Lenovo 20%.

Apple in questo ultimo trimestre ha potuto avvantaggiarsi del fatto che sono usciti degli aggiornamenti per MacBook Air e MacBook Pro Retina, con un processore aggiornato e altri piccoli miglioramenti. Apple ha anche tagliato un po’ i prezzi e soprattutto ha promosso i suoi prodotti con il programma Back to School che offre sconti a studenti.

L’anno prossimo dovrebbero esserci vendite ancora migliori visto che i computer Mac dovrebbero beneficiare dei nuovi processori Intel Broadwell. Inoltre dovrebbe essere in cantiere un MacBook Air con schermo da 12 pollici e caratteristiche speciali come case ultra sottile, schermo Retina e assenza di ventole. Tutto questo deve ancora essere confermato, ma siamo fiduciosi.

Lascia un commento