Apple sembra adottare una strategia commerciale totalmente diversa dalle altre aziende. Infatti Apple cosa offre ai propri clienti? Un solo dispositivo per ogni tipologia. Apple ha un solo iPhone con due varianti di colore ma con le stesse caratteristiche tecniche. L’unica cosa da scegliere è lo storage interno. Stesso discorso per l’iPad.

Le altre case produttrici invece fanno della differenziazione il loro cavallo di battaglia. Basta guardare Samsung, HTC, Nokia, RIM. Ogni casa ha almeno due o 3 smartphone che sono in vendita con caratteristiche diverse. Questo serve per catturare più utenti possibile in base alle diverse esigenze e possibilità. Invece per quello che riguarda Apple se uno vuole un iPhone compra quello e basta, e lo stesso vale per iPad.

Questa strategia si è rivelata meno vincente con il 60% dei telefoni che sono Android mentre Apple ha un 20%. Apple offrendo meno prodotti ha meno vendite e questo è svantaggioso. Per questo è di vitale importanza per Apple riuscire a lanciare nuovi prodotti come iPad Mini o iPhone 6 che servano a differenziare l’offerta.

Questo articolo ha 5 commenti

  1. Ratamusa

    Tenete presente che meno prodotti ci sono in catalogo meno ce ne sono da aggiornare.
    Usualmente, ogni 6 mesi, c’è qualche produttore per cui quacuno dei suoi prodotti viene definito vecchio e abbandonato a se stesso. Ogni 12 mesi qualcuno viene tolto dal catalogo e ogni 18 in casa c’è un fermaporta in più….
    Con la Apple non succede…

  2. This Website

    I think that everything published was very reasonable.
    However, what about this? what if you added a little content?
    I mean, I don’t wish to tell you how to run your blog, however what if you added something to possibly get people’s attention?
    I mean Apple farà un iPhone 6 presto o tardi?
    is a little boring. You should look at Yahoo’s home page and watch how they create article headlines to grab people to open the links. You might add a video or a pic or two to get readers excited about everything’ve got to say.
    In my opinion, it might make your posts a little bit
    more interesting.

    1. maserator

      thank you for your suggestions

  3. Alessio

    Ratamusa è successo e come xD con ipad 3 hahaha come me la rido e io che ho il modello top da 64gb 3g……. -.-
    Con ipad 4 il 3 è sparito proprio da catalogo e non dopo 12 mesi ma dopo 6!!!!

    1. maserator

      Alessio, potevano anche aspettare invece che rilasciare un nuovo modello che di nuovo ha ben poco.

Lascia un commento