Se pensate che Apple Watch sia destinato a prendere il posto di iPhone nella classifica del fatturato di Apple, ebbene sembra che questo momento potrebbe non arrivare mai. Infatti secondo l’analista Gene Munster le nuove cuffiette AirPods, potrebbero generare più profitti per Apple di Apple Watch. Ti sembrerà impossibile visto che il prezzo di un Apple Watch varia dai 269$ ai 1499$ mentre le cuffiette AirPods costano “solo” 159$. Secondo Munster nel 2022 il fatturato generato da AirPods sarà equiparabile a quello generato da Apple Watch. Bisogna anche dire che secondo l’analista il prezzo delle cuffiette crescerà fino ad arrivare a 200$, un aumento del costo di più del 20%!

Probabilmente non avremo mai una risposta definitiva perchè Apple non rilascia i dati di Apple Watch e di AirPods. Entrambi i prodotti vengono venduti sotto la categoria Altri Prodotti e così non si conoscono i risultati di vendita. Ma tra questi Altri Prodotti ci sono anche iPod, Apple TV, prodotti Beats e gli accessori. La categoria attualmente ha registrato 2,87 miliardi di dollari di fatturato nell’ultimo trimestre con una crescita del 31% rispetto all’anno scorso.

Tim Cook nell’ultima conferenza ha affermato che la domanda di AirPods ha superato le aspettative e che le vendite di Beats sono in continua crescita. Bisogna anche dire che il fatturato di Apple Watch, AirPods e i prodotti Beats insieme corrispondono al fatturato di una piccola società di Fortune 500.

Le cuffie AirPods sono state lanciate 6 mesi fa ma i tempi di consegna continuano a rimanere molti lunghi. Questo fa pensare che Tim Cook abbia ragione quando dice che la domanda è superiore alle aspettative, ma bisognerà vedere per quanto tempo rimarrà sostenuta e soprattutto cosa succederà una volta che il mercato sarà saturo.

Secondo un altro analista, Neil Cybart, Apple mantiene il prezzo basso per Apple Watch e AirPods con l’idea di attirare nuovi clienti nell’ecosistema Apple. Questo sarebbe stato impensabile una decina di anni fa quando Apple veniva accusata di gonfiare i prezzi dei suoi prodotti per creare utili. Il prezzo delle cuffie AirPods sarebbe relativamente attraente e secondo l’analista potenzialmente potrebbe salire fino a 249$ con un aumento di circa il 40%. Le cuffiette sembrano piacere molto agli utenti, con un buon livello di soddisfazione che fa ben sperare per il futuro.

Lascia un commento