Apple potrebbe lanciare un nuovo schermo da 27 pollici un po’ particolare entro la fine dell’anno. Si tratterebbe di uno schermo 5K con risoluzione 5120 x 2880 che è di molto maggiore rispetto a quella dell’Apple Thunderbolt Display che ha 2560 x 1440. Rimane tuttavia il problema di risolvere difficoltà tecniche a partire dalla porta Thunderbolt 2 che è utilizzata come attacco per la DisplayPort 1.2.

Molti nuovi Mac hanno grandi capacità hardware che gli permettono di supportare schermi 4K. Tra questi c’è il nuovo Mac Pro lanciato a fine 2013, l’iMac da 27 pollici lanciato a fine 2013 e i MacBook Pro Retina lanciati a fine 2013 e aggiornati a metà 2014. A questo punto si pensa che sia più probabile che Apple lanci dei nuovi schermi non a quella risoluzione ma con risoluzione inferiore che potrebbe essere 4096 x 2160. Questi schermi sarebbero dei “Cinema 4K” che potrebbero adattarsi alle esigenze di Apple e dei suoi clienti più professionali. Questa risoluzione è anche quella massima supportata dalla DisplayPort 1.2 e questo vuol dire che non ci sarebbero modifiche hardware da fare. Anche perchè “Cinema 4K” sfrutterebbe il trasferimento dati da 20 Gbps di Thunderbolt 2.

Però bisogna dire che uno schermo 5K avrebbe potuto fare concorrenza diretta allo schermo 5K di Dell. Questo schermo lanciato da Dell qualche settimana fa, ha una risoluzione da 5120 x 2880 con 218 pixel per pollice. Non sappiamo con che tecnologia Dell pensi di “alimentare” i suoi schermi.

L’attuale schermo professionale Apple: Apple Thunderbolt Display ha debuttato circa 3 anni fa ma non esiste un ciclo regolare di aggiornamento e quindi non è facile prevedere quando possa uscire un nuovo schermo. Quello che è certo è che questo schermo dovrà avere un design più simile ad iMac e una porta USB 3.0.

Lascia un commento