Apple sta pesando di lanciare un nuovo iPad da 9,7 pollici l’anno prossimo con un prezzo di partenza che sarà di 70$ più basso  del suo attuale equivalente. Nel Marzo del 2017 Apple ha lanciato un modello di iPad più a buon mercato con un prezzo di partenza di 329$ (409€) con caratteristiche interne simili a quelle di iPad Air 2 ma cambiando leggermente il design, rendendolo più sottile.

Secondo l’agenzia DigiTimes, la versione del 2018 di iPad da 9,7 pollici costerà ancora meno con un prezzo di partenza che non dovrebbe superare i 259$ in modo da attrarre sempre più utenti che non vogliono spendere cifre che per molti sono proibitive. Lo scopo di Apple è quello di mantenere le vendite di almeno 10 milioni di unità a trimestre.

Con il nuovo prezzo di attacco Apple potrà competere con le altre società produttrici come Samsung, Lenovo e Huawei. Il nuovo iPad dovrebbe arrivare nel secondo trimestre del 2018. Nel mese di Novembre Apple ha tenuto la sua trimestrale conferenza sui risultati fiscali e ha annunciato vendite di iPad a doppia cifra. Tuttavia Apple ha deciso di non diffondere i dati delle singole aree di vendita nel mondo.

In Giugno Apple aveva venduto 11,4 milioni di iPad con una crescita del 15% anno su anno, questo probabilmente grazie alle vendite del nuovo iPad “low-cost”. Apple conta di continuare ad incrementare le vendite e conquistare nuove fette di mercato rubandole alla concorrenza puntando proprio sul prezzo.

Nel frattempo il mercato dei tablet a livello mondiale è calato per il decimo trimestre di fila. Ma anche se il mercato è in calo Apple vuole continuare ad investire e migliorare la sua posizione.

Lascia un commento