Apple mantiene il terzo posto nelle vendite di computer negli USA
Nonostante le notizie sul fronte iPhone non siano molto buone per Apple, pare invece che nel mercato dei computer Apple continui ad essere in controtendenza e quindi continui a crescere. Questo per quanto riguarda il mercato americano dove l’istituto Gartner ha condotto una ricerca. La media di mercato è un calo di vendite del 2,1% rispetto allo stesso quadrimestre dell’anno scorso. Apple invece guadagna un 5,6% di vendite sul mercato ma non è l’unica a salire.
Le altre due compagnie che insieme ad Apple crescono sono: HP e Lenovo rispettivamente con +12,6% e +9,7%. Mentre HP si trova in prima posizione nella classifica, Lenovo si trova nel gradino sotto Apple e quindi è importante per Apple mantenersi nel podio. Come percentuale di mercato Lenovo è sotto di 4 punti percentuali rispetto ad Apple.
Sempre nella Top 5 ci sono anche Acer e Dell che perdono rispettivamente il 21,6% e il 16,5%. Dell ha venduto meno computer ma riesce a mantenere la seconda posizione nel mercato con quasi il 20% con Apple dietro al 12,6%. Acer invece è in quinta posizione ed ha il 7,9% di mercato.