Il sito di musica: Hits Daily Double, citando delle fonti ben informate, dice che il nuovo servizio di streaming musicale Apple Music avrebbe 10 milioni di utenti in appena 4 settimane di disponibilità. I numeri arriverebbero direttamente da Apple anche se sembra difficile che Apple diffonda queste informazioni al pubblico dopo appena un mese.

Secondo il sito, la stessa Apple e le case discografiche con cui collabora sarebbero sorpresi della velocità con cui Apple Music si è diffusa. Per fare un confronto, il rivale Spotify ha 75 milioni di utenti, che sono sicuramente molti di più, ma è anche da molto più tempo sul mercato.

C’è anche però chi contesta questi numeri dicendo che non sono per niente sorprendenti. 10 milioni di utenti per un software che è gratuito e offerto in 100 paesi non sono nulla. E Apple Music è disponibile per tutti gli utenti che hanno un dispositivo iOS aggiornato ad iOS 8.4 o l’ultima versione di iTunes.

Molte case discografiche stanno facendo pressione su Apple affinché pubblichi ufficialmente i numeri, ma Tim Cook per il momento si è limitato a dire che hanno aderito milioni di utenti. Spotify ha 75 milioni di utenti ma solo 20 milioni di utenti che pagano l’abbonamento da 9,99$ al mese.

Ci sono molte aspettative per Apple Music perchè potrebbe essere un nuovo mercato per Apple, oppure un fallimento come era già successo in passato quando Apple ha provato ad allargare il mondo di iTunes con il social network Ping.

Lascia un commento