Sembra che iPad Air 2 non sia solo più potente nella velocità, ma è migliorato anche nella performance grafica e molto di più di quanto si fosse preventivato. È stato analizzato nei dettagli il processore grafico di iPad Air 2, rilasciato per gli utenti lo scorso mese e di cui è già stato ampiamente lodato il processore. È stato analizzato partendo dall’immagine grafica: come si può vedere nell’immagine dell’articolo, il processore A8X di iPad Air ha un chip 8-core GPU. Inizialmente si pensava che il processore A8X avesse il chip grafico 6-core GX6650 sviluppato da Imagination Technologies.

La foto è molto specifica e sembra provenire da Chipworks che ha anche fornito una foto del processore da 3 core CPU e una serie di altri elementi e dettagli di questo importante processore A8X.

Interessante notare come il chip grafico 8-core sia in realtà un doppio quad-core. Questa unione lo rende più performante del chip grafico da 6-core GX6650 che si pensava si trovasse su iPad Air 2. Apple ha avuto una certa libertà di utilizzo potendo personalizzare a suo piacere il chip grafico. Apple ha investito e ha collaborato con Imagination Technologies per potere avere questa licenza di utilizzo.

Per chi è curioso di avere tutti i dettagli di A8X, la sua dimensione è di 128mm quadrati, leggermente maggiore dei 123 mm quadrati del processore A6X. Per mettere a confronto questo processore, bisogna guardare al processore GPU NVIDIA GK107 da 118mm quadrati che è leggermente più piccolo. Il processore Apple è invece più piccolo di quello di Intel 2C+GT2 Haswell da 130mm quadrati.

Lascia un commento