Secondo l’analista di KGI Securities: Ming-Chi Kuo, Apple avrebbe una nuova sorpresa per l’anno 2013. Potrebbe infatti arrivare un iPad Mini low-cost che servirebbe a catturare la fascia di clientela che si trova tra i 199$-249$. Questi sono i prezzi della concorrenza rappresentata da Kindle e Android. Questi prezzi sono ancora troppo bassi per Apple? Forse.

Per arrivare a tali livelli Apple dovrebbe abbassare i prezzi della componentistica interna: usare processi produttivi semplificati per il processore A5, semplificare il case metallico, rimuovere la fotocamera posteriore, ridurre lo storage a 8GB, e cercare nuovi fornitori per ridurre i costi. Con tutti questi provvedimenti Apple riuscirebbe a ridurre il prezzo. Sarebbe lo stesso procedimento che ci si aspetta per il futuro iPhone low-cost.

Non si pensa ci saranno particolari aumenti di vendite nel 2013. In particolare l’iPad verrà sostituito nelle vendite da iPad Mini con schermo Retina. Se il prezzo rimanesse lo stesso: 329$, Apple potrebbe consolidarsi su una buona fetta di mercato.

Lascia un commento