Nuovo iPad in arrivo con una nuova dimensione di schermo. Secondo l’analista Ming-Chi Kuo ci sarà un nuova versione top di gamma che avrà una dimensione intermedia. Secondo Kuo, Apple introdurrà nel 2017 3 nuovi iPad: un iPad Pro 2 da 12,9 pollici, un iPad low-cost da 9,7 pollici e un nuovo modello del tutto inedito con una dimensione dello schermo tra i 10 e i 10,5 pollici e senza cornici sullo schermo.

Il modello da 12,9 pollici sarà la seconda generazione di iPad Pro da 12,9 pollici e il modello con schermo tra 10 e 10,5 pollici non avrà una cornice e sarà un modello top di gamma. Questi due modelli, iPad Pro 2 con schermo da 12,9 pollici e il nuovo modello inedito avranno il processore A10X prodotto dalla società TSMC. Il modello low-cost con schermo da 9,7 pollici avrà invece un processore A9 costruito da Samsung.

Le stime per le vendite di iPad sono in calo anche in questo 2017 arrivando a quota 35-37 milioni di unità. Il modello top di gamma sarà dedicato all’utenza commerciale e aziendale mentre il modello da 9,7 pollici low-cost potrebbe dare un ulteriore contributo alle vendite. Questi due modelli insieme dovrebbero rappresentare il 60% delle vendite complessive.

Ci sono ancora dubbi sull’effettiva dimensione che avrà lo schermo. Si era partiti parlando di una dimensione compresa tra i 10,1 e i 10,9 pollici passando adesso ai 10-10,5 pollici. La dimensione quindi sarebbe caduta nella parte bassa della forbice. Ma se venisse confermata la dimensione di 10 pollici, sicuramente non ci sarebbe una grande effetto novità con appena 0,3 pollici di aumento. Per l’arrivo dei nuovi iPad, gli esperti prevedono un lancio nella prima metà dell’anno.

Lascia un commento