Apple ha inviato un nuova richiesta per registrare dei marchi per “B2”, “B3”, “B4” e “B5” presso l’ufficio brevetti degli Stati Uniti. La richiesta è stata sottomessa ancora lo scorso Novembre includendo anche i marchi Beats Two, Beats Three, Beats Four Beats Five. La richiesta non è ancora stata approvata ed è in fase di accettazione.

Tutti e 4 i marchi apparterebbero a Beats Electronics LLC e avrebbero lo stesso logo che Apple utilizza per la sua stazione radio Beats 1. I marchi sono inseriti nella categoria “broadcasting and streaming music“, indicando che Apple ha un piano per l’espansione del suo network radio Beats in futuro.

Se venisse concessa la licenza ad Apple, presto potremmo vedere fino a 5 stazioni radiofoniche collegate a Beats 1. Apple dovrà decidere se utilizzare le nuove stazioni per creare sezioni tematiche oppure se dare spazio a DJ e speacker locali per avere una maggiore diffusione globale. Questa scelta commerciale è fondamentale per Apple per decidere come diffondere il proprio servizio di streaming musicale.

Si era già scoperto che Apple aveva registrato dei domini come: beats2.com.cn , beats2.hk e beats4.com.ru in diversi paesi in giro per il mondo. Beats 1 ha una diffusione globale ma Apple potrebbe decidere di lanciare stazioni personalizzate per linguaggio e preferenze musicali per adattarsi alle esigenze delle popolazioni locali.

Beats 1 è disponibile in 100 paesi ed è stato lanciato il 30 Giugno. Apple trasmette live 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Tra i DJ che parlano ai microfoni di Beats 1 ci sono: Zane Lowe, Ebro Darden e Julie Adenuga con contenuti musicali diversi ma anche interviste e ospiti.

Lascia un commento