Dopo qualche giorno che si è diffusa la paura di Masque Attack , il nuovo potenziale malware che infetta i dispositivi iOS, Apple parla di questo virus. Masque Attack è un virus che permette di sostituire le applicazioni vere e disponibili su App Store con applicazioni maligne.

Un portavoce di Apple ha risposto che il sistema operativo OS X e iOS ha dei sistemi di sicurezza che permettono di evitare potenziali problemi. Quello che cerca di fare Apple è proteggere gli utenti e i dati privati. I sistemi operativi di Apple sono fatti apposta per avvisare gli utenti quando scaricano software non “autorizzati” da Apple. Un portavoce di Apple dice di non sapere di nessun cliente infettato da questo virus. Apple incoraggia sempre gli utenti a scaricare sempre e solo da App Store perchè questa è una garanzia per gli utenti. Per gli utenti aziendali, bisogna che le app per i dispositivi iOS o Mac vengano scaricati solo dal sito societario.

Come funziona Masque Attack?

Ricevete un SMS o un email con un contenuto molto interessante: “prova il nuovo Flappy Bird 2” e un link per il download. Cliccando sul link si accede ad una pagina di download. A questo punto viene scaricata veramente l’applicazione, peccato che non sarà quella che vi aspettate. Sarà una replica di un’app presente nel vostro dispositivo e voi non vi accorgerete di niente. Ovviamente a questo punto il virus può rubarvi dati e informazioni personali.

Il modo migliore per evitare che le vostre informazioni vengano rubate da malintenzionati è quello di scaricare sempre e solo da store sicuri, come quello di Apple: App Store e Mac App Store.

Lascia un commento