kantar_us_smartphones_nov12Apple negli USA segna il nuovo record del 53,3% del mercato smartphone. È il risultato migliore dall’anno scorso quando invece la quota di mercato era del 35,8%. Il periodo preso in esame è quello da Settembre a Novembre in modo da prendere dentro l’uscita del nuovo iPhone 5 che sicuramente ha fatto lievitare le vendite e quindi la percentuale di mercato. Ma è interessante sapere anche cosa ha fatto Android.

Android è passata dal 52,8% dell’anno scorso al 41,9% di questo anno. Quindi con un peggioramento del 10,9%, mentre Apple è migliorata del 17,5%. Secondo chi ha prodotto questi dati (Kantar Worldpanel) Apple rimarrà sopra Android per almeno altri 2 trimestri e poi ci sarà un’inversione di ruoli. Al terzo posto con l’1,4% c’è RIM che cala dal 7% dell’anno scorso. Anche Windows sale dal 2,1% al 2,7%.

Per quanto riguarda l’Europa e soprattutto l’Italia, Apple non va molto bene. Nonostante cresca in media del 2,5 % di anno in anno è riuscita a raggiungere “solo” il 25%, la metà rispetto agli Stati Uniti. Android invece ha circa il 61% del mercato. Apple registra risultati deludenti soprattutto in Italia e Spagna, oltre che Brasile e Australia.

Lascia un commento