Apple sta lavorando ad un nuovo progetto per creare delle cuffie audio che non utilizzano fili ma solo il collegamento Bluetooth. L’obbiettivo di Apple è quello di trovare un nuovo chip che permetta di preservare la batteria in modo da avere delle cuffiette che abbiano una lunga durata di funzionamento. Il chip tradizionale Bluetooth non permette questa funzionalità e quindi Apple deve riuscire a trovare una nuova soluzione hardware. Apple starebbe lavorando a questo progetto già da diversi anni e avrebbe già iniziato una collaborazione con un’azienda che si occuperà di fornire il chip.

In questo caso si tratta di un chip Bluetooth a basso consumo energetico e il progetto sarebbe dell’azienda Passif Semiconductor che Apple ha acquisito nel 2013. Ma sembra che non vada tutto liscio per Apple, che inizialmente voleva lanciare dispositivi con questo processore nel 2015. Nella filosofia di Apple, se un dispositivo non funziona al 100% non viene messo in mercato e così, i dispositivi che utilizzerebbero questo chip bluetooth non sono ancora stati lanciati sul mercato. Non sappiamo neanche se Apple abbia deciso di abbandonare il chip Bluetooth con il suo logo passando a chip prodotto da terzi.

Quello che è certo è che Apple sta cercando di staccarsi dai fornitori esterni che possono condizionare la sua produzione. Apple sta cercando di produrre in casa i chip per i dispositivi esterni e dal 2010 disegna in casa i processori ARM per i dispositivi iOS.

Su iPhone 7 non ci sarà più il jack audio da 3,5 mm e questo suggerisce che Apple possa cercare nuove soluzioni hardware che possano venire in salvo agli utenti. Una delle soluzioni possibili sarebbero proprio queste cuffiette bluetooth che quindi non richiedono l’accesso al jack audio.

Lascia un commento