GT Advanced è l’azienda che si sarebbe dovuta occupare di produrre schermi in vetro zaffiro per Apple. Si è sempre parlato di Apple Watch e prima poi potrebbe riguardare iPhone. Questo perchè Apple aveva una partnership con GT Advanced e insieme hanno aperto una fabbrica in Arizona dove GT Advanced ha compiuto notevoli investimenti tra cui 2000 fornaci per la produzione di vetro zaffiro. Questo sarebbe uno dei tanti motivi per cui GT Advanced è fallita dichiarando bancarotta.

Senza entrare nei dettagli, la relazione tra Apple e GT Advanced si è conclusa. Apple e GT Advanced hanno fatto un accordo per la chiusura della relazione in cui Apple ha acquistato le 2000 fornaci ripagando i 439 milioni di dollari di prestito. Apple, commentando l’accordo, ha detto che GT Advanced non era ancora pronta per la produzione e che una nuove relazione in futuro è possibile se migliorano le tecniche produttive. Apple sta cercando una nuova destinazione d’uso per la fabbrica di Mesa in Arizona.

La bancarotta è stata dichiarata ad inizio Ottobre. Una delle cause della bancarotta sarebbe la scelta di non utilizzare il vetro zaffiro su iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Apple ha deciso di utilizzare i display di Corning: Gorilla Glass che sotto alcuni punti di vista è migliore del vetro zaffiro.

Circa 650 sono i dipendenti che lavoravano a Mesa in Arizona, alcuni dipendenti sono rimasti al lavoro e ci rimarranno fino a fine anno per aiutare GT Advanced a chiudere la produzione, spegnendo e ripulendo le fornaci per poi vendere il materiale e utilizzare il ricavato per ripagare i debiti.

Lascia un commento