Non manca molto all’arrivo di Apple Watch di terza generazione con la novità del collegamento LTE. L’ultima novità riguarda le chiamate, sembra che non si possano fare telefonate “tradizionali” ma  utilizzando il VoIP. Questo perchè Apple si potrebbe concentrare prima sulla trasmissione dati. Le chiamate “tradizionali” arriveranno probabilmente in futuro. L’orologio potrebbe tuttavia supportare le chiamate con servizi come FaceTime, Skype, Whatsapp e altri.

I motivi sarebbero molteplici. 1) Apple contratta direttamente con gli operatori telefonici e avere un singolo tema di discussione semplifica la trattativa. 2) Dal punto di vista tecnico il 3G semplifica le soluzioni del design dell’antenna. 3) Non è ancora detto che il traffico possa essere utilizzato per chiamate VoIP ma i presupposti tecnici ci sono.

Apple Watch non è molto grande e quindi Apple potrebbe optare per una eSIM al posto della SIM fisica. Apple Watch dovrebbe condividere il numero di telefono con quello di iPhone. Bisognerà poi vedere la compatibilità tra paesi perchè non è detto che gli standard utilizzati siano compatibili ovunque.

Anche se Apple si trova in uno scontro legale con Qualcomm, è probabile che l’azienda che si occuperà del chip sia proprio Qualcomm. Il motivo è che la tecnologia utilizzata è migliore di quella di Intel.

Nel frattempo Apple Watch 3 è entrato in una fase finale di test con la produzione di massa che comincerà presto. Non ci saranno tante altre differenze rispetto agli attuali modelli di Apple Watch. Probabilmente verrà aumentata la durata della batteria. Apple Watch Serie 2 e Apple Watch Serie 1 sono stati lanciati lo scorso Settembre insieme ad iPhone 7.

Nel frattempo Apple continua le sue trattative con grandi aziende come l’assicuratore americano Aetna. Lo scopo sarebbe quello di migliorare la salute degli assicurati di Aetna; infatti lo smartwatch dovrebbe incoraggiare a fare esercizio, mangiare meglio, e controllare meglio la propria salute.

Lascia un commento