• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Apple colloca sempre più attenzione sul tema della salute e nello sviluppo di nuove funzionalità per il suo smartwatch.

La prossima serie di Apple Watch potrebbe essere in grado di misurare la pressione sanguigna, senza l’esigenza di utilizzare ulteriori strumenti. La funzione è descritta all’interno di un brevetto depositato negli USA.

Ciò che propone il colosso di Cupertino è di misurare la pressione arteriosa tramite la tonometria ad applanazione, procedimento già utilizzato dagli optometristi per misurare la pressione oculare. Il sistema progettato da Apple prevede di utilizzare i sensori propri degli strumenti per la misurazione della pressione, attraverso un “dispositivo da polso”. Il brevetto indica che oltre ai sensori di pressione capacitivi potrebbero essere impiegati anche i sensori di pressione piezoresistivi che mutano forma se viene esercitata pressione.

In realtà, non viene mai menzionato Apple Watch in modo diretto, ma è chiaro che se mai Apple portasse avanti il progetto, il prescelto sarebbe proprio lo smartwatch della famosissima mela. Infatti, il brevetto chiarisce che l’obiettivo è “aumentare l’adozione di misurazioni non cliniche e il monitoraggio della pressione arteriosa da parte dei comuni consumatori”. Il brevetto inoltre – depositato già nel 2016 – è stato pubblicato qualche giorno fa. Proprio per questo motivo, può essere presa in condisedarazione, la possibilità che la funzione possa essere introdotta già sul prossimo Apple Watch Serie 6.

Per ora non sono state fornite ulteriori informazioni a riguardo, ma la prossima serie di Apple Watch potrebbe essere in grado di misurare il livello di ossigeno nel sangue e di rilevare eventuali attacchi di panico.

Lascia un commento