Oggi abbiamo provato un applicazione che fa dei “piccoli passi”, una filosofia di vita, ma per arrivare dove? Principalmente per essere più rilassati, felici ed in forma, partendo da piccole azioni quotidiane: come ben sappiamo è difficile intraprendere grandi cambiamenti semplicemente passando dal giorno alla notte.

Ma se lo fai un passo alla volta, e soprattutto rendendoti conto che la vita non è solamente un insieme di numeri su di una lavagna, tipo quanti metri ho percorso oggi, quante calorie ho assunto, quante ne ho consumate ecc.

La tua vita è molto di più: momenti, sentimenti, pause per renderti conto della bellezza di ciò che ti circonda. Che cosa è veramente gratificante? Celebrare una piccola vittoria, raggiungere un equilibrio, ma anche mostrare la propria vulnerabilità: essere, in due parole, orgogliosamente imperfetti.

E’ qui che entra in gioco questa originale app per iPhone ed iPad, che ho volutamente voluto etichettare come “fitness”, anche se non serve, come mille altre, a misurare le tue prestazioni fisiche. You-App ha come obiettivo principale quello di farti stare meglio, rubandoti solamente qualche minuto al giorno.

In cosa consiste You-App?

L’applicazione, frutto del lavoro di 7 giovani sviluppatori finlandesi, gode innanzitutto di una grafica veramente accattivante e di un’interfaccia altamente user-friendly.
You-App applicazione iPhone
Per entrare puoi premere “Sign up” ed inserire username ed indirizzo email, oppure accedere tramite il tuo account facebook o twitter. Una volta registrato ti basterà premere “Login” ed inserire i tuoi dati d’accesso.
You-App applicazione iPhone
Quando entri in You-App, questa è la schermata che ti si presenta (vedi immagine sotto), dove salta subito all’occhio il menù nella parte bassa dello schermo, con cinque funzioni di base: Me, We, Do, Hey e More.
You-App applicazione iPhone
Vediamole una per una e cerchiamo di capire di cosa si tratta. Partiamo da “Me”, la sezione che parla di te, dove praticamente puoi inserire una tua foto profilo, il  tuo nome, la provenienza e qualche parola per presentarti.
You-App applicazione iPhone
La seconda voce del menù è “We” e consiste nella community degli utenti di You-App, un mini social network interno dove puoi aggiungere un “like” alle foto che ti colpiscono oppure commentarle. Puoi inoltre seguire gli utenti ed interagire con loro.
You-App applicazione per iPhone
Veniamo alla sezione più importante, quella intorno alla quale ruota tutto il progetto e il concetto base di You-App: “Do“, ovvero la tua piccola azione quotidiana nel percorso del benessere personale. La prima che viene suggerita è quella di scattare una foto che fermi un momento particolare della giornata.

Dovrai premere il pulsante “Complete” per accedere alla macchina fotografica e scattare, la foto è modificabile con effetti tipo instagram, e potrai poi aggiungervi anche un tuo pensiero personale. Questa è la prima delle micro-azioni che ti vengono proposte, ne seguiranno altre come “Cos’è che ti fa felice”, “Che cosa ti fa rilassare” ecc.

You-App applicazione iPhone
La sezione “Hey” contiene le notifiche relative ai “like” o “commenti” fatti sulle tue foto e i messaggi da parte del team. L’ultima sezione “more” invece contiene le impostazioni, lo strumento di ricerca ed interessanti “trucchetti” su come gestire l’app.

Molto importanti sono i “Comandamenti” per raggiungere un buono stato di salute, tra i quali è consigliato focalizzarsi su stessi, non avere fretta di portare a compimento le micro-azioni, non competere con gli altri per la miglior foto, o pensiero ecc, riflettere un attimo sull’azione del giorno e condividere senza esagerare.
You-App applicazione iPhone

Conclusioni

Ad un occhio poco attento, potrebbe sembrare di essere di fronte all’ennesimo “social” basato sulle fotografie, ma in realtà You-App nasce soprattutto per portare l’attenzione su te stesso, per spingerti a fermare un attimo la tua routine quotidiana ed assaporare veramente ciò che vedi, che senti e che respiri e di conseguenza rilassarti, in pace con te stesso.

Secondo me potrebbe anche funzionare, in un mondo dove tutto ruota intorno all’apparire, finalmente un progetto che punta sull’essere.

Se ti senti pronto a vivere la vita con una filosofia diversa, puoi scaricare gratuitamente You-App dall’Apple Store a questo indirizzo.

Lascia un commento