Bluetooth 5 sarà la prossima generazione dello standard Bluetooth. L’annuncio ufficiale avverrà la prossima settimana e i vantaggi saranno: un range di capacità raddoppiato e una velocità di trasmissione quadruplicata rispetto all’attuale modulo wireless dal consumo basso di energia. Il direttore esecutivo di Bluetooth Special Interest Group, Mark Powell, ha dato la comunicazione via email. La Bluetooth SIG è supportata da tantissime società tecnologiche come Apple, Intel e altre. L’annuncio ufficiale sarà dato a Londra il 16 Giugno.

Questa nuova tecnologia dovrebbe offrire un’ampia gamma di nuovi servizi. Il nuovo standard offrirà maggiore supporto ai dispositivi domestici consentendo la funzionalità IoT (Internet of Things). Verrà anche data maggiore capacità ai servizi basati sulla localizzazione con la navigazione tramite i servizi beacon; come per esempio nei negozi e centri commerciali.

Non si può ancora capire se Bluetooth 5 verrà utilizzato anche per gli attuali dispositivi come aggiornamento firmware o se richiederà nuovo hardware. In futuro si potrà essere più precisi sulla questione. Precedentemente, Bluetooth 1.0, Bluetooth 2.0, Bluetooth 3.0 non erano aggiornabili alla nuova versione dello standard. Tuttavia, Bluetooth 4.0 era aggiornabile a Bluetooth 4.1 via software.

Ad Ottobre dello scorso anno, Apple ha aggiunto Bluetooth 4.2 su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad Air 2 portando la velocità aumentata a livello 2.5x e con un capacità dati fino a 10 volte maggiore. Per quello che riguarda MacBook non si parla spesso del modulo Bluetooth, mentre su iPhone 7 ci sono maggiori aspettative.

Se Apple toglierà da iPhone 7 il jack audio da 3,5 mm (come molti esperti si aspettano), diventerà molto importante il ruolo giocato da cuffie wireless collegate via bluetooth e questo nuovo standard sembra un passo in questa direzione.

Lascia un commento