Apple e Google si sfidano anche nel mondo delle automobili nel settore dei sistemi interattivi. I due sistemi operativi più popolari al mondo hanno sviluppato il loro sistema di intrattenimento in auto che ha lo scopo (più che intrattenere) di essere a servizio delle esigenze dell’utente, in modo da migliorare la sicurezza a bordo. Si sfidano quindi: Android Auto e CarPlay che hanno due interfacce e due modi di funzionare diversi.

Ogni sistema funziona con il sistema operativo nativo ma ci sono differenze che potrebbero interessare alle persone. A Los Angeles è stato fatto un video mettendo a confronto i due sistemi su una Hyundai Sonata MY 2015. Questa macchina integra entrambi i sistemi di assistenza.

CarPlay è molto facile da utilizzare e non offre nessun tipo di complicazione per l’utente. Quando si connette il dispositivo compare il logo, e si ha la possibilità di lanciare le applicazioni dalla home screen che è semplice ed essenziale. Le applicazioni disponibili sono poche e chiare: Telefono, Mappe, Musica, Messaggi, Podcast, con icone semplici e uguali a quelle di iOS.

Tutto è controllato tramite l’assistente vocale Siri. È già possibile avere l’integrazione con app di terzi come Spotify e iHeartRadio e con il tempo ci saranno altre applicazioni che offriranno la compatibilità. Inoltre si pensa che questo sia un ottimo trampolino di lancio per nuove applicazioni che servano direttamente alla guida. CarPlay diventa una nuova frontiera per gli sviluppatori di applicazioni. Al momento i modelli di automobili che supportano CarPlay sono pochi e dipende dai marchi, con il tempo la tecnologia si espanderà a tutti i veicoli. Se siete interessati al confronto, qua sotto trovate il filmato:

Lascia un commento