Tutte le fiabe iniziano con il classico incipit “C’era una volta…”, e anche questa app nata da un’idea di Lavinia Longo, non è da meno.

C’era una volta la buonanotte” è una raccolta di storie non solo da ascoltare, ma utili anche per imparare, grazie ai giochi di abilità e intrattenimento in esse contenuti.

L’app si avvale delle illustrazioni di Fiammetta Grasselli, delle filastrocche di Flavia Paselli e delle favole in prosa di Lavinia Longo. Si utilizza con l’iPhone in orizzontale, ed ogni fiaba è narrata con sentita enfasi dall’attore Renato Scarpa.

C'era una volta la buonanotte app iPhone iPad

Cosa puoi trovare in “C’era una volta la buonanotte”

L’app è disponibile con una storia gratis con protagonista il bruco Giorgetto, mentre le altre sette fiabe sono acquistabili in-app al costo di 2,99€ l’una.

Ogni storia può essere affrontata in due modalità differenti:

  1. La fiaba da guardare, rappresentata dalla Luna, è il racconto narrato da Renato Scarpa con animazioni video da vedere e ascoltare.
  2. La fiaba per giocare, rappresentata dal sole, presenta quattro giochi per aiutare il bambino ad imparare, utilizzando la memoria, trascinando le figure nella posizione corretta e apprendendo i versi degli animali.

Il progetto gode della supervisione della Dott.sa Gisella De Feo, già psicologa dell’età evolutiva ed esperta di ludoterapia, ed è un riuscito tentativo di rispolverare le tradizioni con un approccio al passo coi tempi.

C'era una volta la buonanotte app iPhone iPad

Conclusioni

L’idea originale e la sua realizzazione sono sicuramente convincenti e pur essendo “C’era una volta…” un’app con un target ben definito di utenza, ovvero genitori, nonni (e forse zii?), colma un vuoto latente tra le numerose e a volte ripetitive app per cellulari.

C'era una volta la buonanotte app iPhone iPad

Se anche tu vuoi far felice il tuo bambino prima che si addormenti, o non vedi l’ora che chiuda gli occhi per poterti riposare un attimo (succede anche questo!), puoi scaricarti “C’era una volta la buonanotte“, direttamente da iTunes a questo indirizzo, per iPhone e iPad con almeno iOS 8.0.

Nome: C'era una volta la buonanotte

Voto Redazione (scala da 1 a 5): 4

Lascia un commento