Apple ha deciso Lunedì di aggiornare i MacBook Air da 13 e 11 pollici. Negli aggiornamenti Apple ha deciso di utilizzare i nuovi processori Intel Broadwell e il chip grafico Intel 6000. L’update del processore è uguale su entrambi i modelli del MacBook Air ma il modello da 13 pollici ha ricevuto un altro piccolo update che è importante al fine delle prestazioni. L’aggiornamento riguarda la memoria SSD che Apple ha detto di essere il doppio più veloce della precedente generazione di MacBook Air. Il modello più piccolo da 11 pollici non ha avuto lo stesso trattamento.

Quelli di iFixit hanno deciso di testare questa memoria per vedere se era vero quello che diceva Apple. Ebbene, la velocità di scrittura su Macbook Air 11 pollici utilizzando Black Magic era di 315 MB/s mentre quella di lettura era 668 MB/s. Sul nuovo Macbook Air da 13 pollici con la nuova SSD la velocità di scrittura media registrata era di 630 MB/s mentre quella di lettura era di 1285 MB/s.

La memoria SSD utilizzata sul nuovo MacBook Air da 13 pollici è fabbricata da Samsung come anche il controller. Mentre dall’analisi del modello da 11 pollici con aggiornamento hardware, la memoria interna (che non è quella veloce) è della SanDisk con controller della Marvell. Rispetto alla SSD precedente, quella nuova su MacBook Air da 13 pollici è sicuramente un aggiornamento degno di nota portando questo computer ad essere sempre più performante.

Questo nuovo MacBook Air da 13 pollici viene venduto su Apple Store al prezzo di 1179€ per la versione da 128GB mentre la versione da 256GB viene 1379€. Nella configurazione personalizzata si può avere anche 512GB.

Lascia un commento